Legambiente: Primo giorno di scuola per Angelo Vassallo

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Legambiente: Primo giorno di scuola per Angelo Vassallo

Messaggiodi edscuola » 14 settembre 2010, 7:38

On.le Ministro,
come Lei sa, pochi giorni fa è stato ucciso Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, un amministratore che si è sempre impegnato per la difesa dell'ambiente e della legalità.

Angelo Vassallo era ed è un simbolo di quei valori, che sono alla base della coesione sociale e dello sviluppo civile del nostro Paese, di cui Lei ha voluto più volte rimarcare l'importanza.

Ci rivolgiamo a Lei - che ha sempre affermato quanto questi valori di cittadinanza e di legalità rappresentino una priorità nell'educazione dei ragazzi, - per chiederLe di invitare, in apertura dell'anno scolastico, tutte le scuole italiane a ricordare la figura di Angelo Vassallo, un cittadino del nostro Paese, che con la sua storia può raccontare alle giovani generazioni quanto il rigore, l'onestà, la passione possano essere alla base di un rinnovamento civile profondo, un esempio di "virtù civica" di cui dobbiamo essere orgogliosi e che rappresenta al meglio lo spirito più vero dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

Pensiamo che una Sua lettera a tutte le scuole italiane che valorizzi l'opera di un cittadino virtuoso sia un contributo fondamentale per impedire che avvenga quanto la malavita organizzata auspica: che si spenga l'attenzione su questi delitti, che nessuno ne parli.

Sarebbe un segnale forte di una volontà politica che non vuole dare scampo alle mafie.

Ci auguriamo che la nostra proposta possa essere da Lei accolta, per quanto riguarda Legambiente ci impegneremo quanto più possibile perché questo misfatto non venga dimenticato e sia di aiuto ai tanti giovani che cercano nella scuola una risposta ai propri bisogni ed una nuova speranza per il futuro.

Roma, 10 settembre 2010

Distinti saluti.

Vittorio Cogliati Dezza
Presidente Nazionale di Legambiente
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti