ANDIS Campania: Una scuola per Angelo Vassallo

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANDIS Campania: Una scuola per Angelo Vassallo

Messaggiodi edscuola » 12 settembre 2010, 15:51

UNA SCUOLA INTITOLATA ALLA MEMORIA DI ANGELO VASSALLO

A tumulazione avvenuta, con gli immancabili riflettori ormai spenti, i Dirigenti scolastici dell'ANDIS Campania levano l'estremo saluto al sindaco Vassallo, eroe del quotidiano, simbolo della composta opposizione al crimine e della intransigenza verso qualsiasi forma di sopraffazione.
Angelo Vassallo vive e vivrà, nelle nostre parole, tutte le volte che insegneremo la legalità ai nostri giovani.
Il Cilento è una perla del meraviglioso scrigno di bellezze costituito dalla Campania. Questa terra, un tempo chiamata “felix”, oggi è tanto bella quanto sventurata, tanto ricca quanto violata, umiliata , lesa nel suo essere profondo, da un male difficilissimo da estirpare, ormai incurabile e quasi accettato dai più con rassegnazione.
Quelli che non si rassegnano che non vogliono scendere a compromessi, nemmeno mentali, con la camorra e con i suoi oscuri rappresentanti, danno spesso in dono la vita a questa terra tanto ingenerosa con i suoi figli migliori.
Angelo Vassallo è l’ultimo, in ordine di tempo, di questi tanti, troppi, figli sacrificati.
Noi vogliamo che sia l’ultimo e basta!
Lo Stato, attraverso i media altisonanti, asserisce di aver arrestato la gran parte dei malavitosi del Sud. Evidentemente la malavita si riorganizza presto e colpisce senza alcuna pietà, come sempre.
Oggi quello stesso Stato, compia un gesto dal grande valore simbolico: intitoli una scuola ad Angelo Vassallo, nel suo Cilento.
Il risuonare del suo nome tra banchi, libri ragazzi e professori, sarà un monito per noi tutti ma, soprattutto, sarà un messaggio, forte, pregnante, intenso, per i giovani e per la società intera. Lasciamo in eredità ai nostri figli una Campania con tutti i suoi e nostri pittoreschi difetti…ma , per favore, non lasciamogli anche la camorra!

Napoli 10 settembre 2010
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron