CISL Scuola Bari: Graduatorie del personale ATA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISL Scuola Bari: Graduatorie del personale ATA

Messaggiodi edscuola » 6 agosto 2010, 13:59

Pubblicate le graduatorie del personale ATA ed è allarme posto! A rischio quasi 500 “POSTI - PERSONE”che da più di 5 anni hanno sempre avuto la supplenza

I precari della scuola, colpiti anche dalla stangata della denatalità che purtroppo in Puglia influisce notevolmente sulla formazione delle classi, sono sempre lì in un grande contenitore come quello delle graduatorie e con la pubblicazione definitiva di oggi cominciano l'ennesimo calvario al quale nessuno può abituarsi.
Il dato che grida all'allarme sono i posti residui del personale ata, che quest'anno più che mai, dopo i tagli sono cominciati nel 2007con le solite finanziarie, fanno emergere il problema che la nostra provincia dovrà affrontare in modo ancora più doloroso.
Difatti le differrenze tra il 2009 e il 2010 sono evidenti :
A.S. 2009 A.S. 2010 Diff.
DIR. SER. GEN E AMM 39 14 - 25
ASSISTENTI AMMINISTR. 440 314 - 126
ASSISTENTI TEC. 198 133 - 65
INFERMIERI 1 2 - 1
CUOCHI 4 4
COLL. SCOLASTICI 1343 964 - 379
La disperazione che attanaglia i collaboratori scolastici è maggiore visto che la loro possibilità lavorativa è legata strettamente all'unica opportunità che la nostra terra offre.
I tagli nel mondo della scuola, deleteri per le migliaia di supplenti, saranno ulteriormente aggravati dall’incertezza dei finanziamenti pervenuti alle scuole dove, sicuramente, si eviteranno nomine, anche quelle brevi , di docenti, assistenti o bidelli.
I dirigenti scolastici in mancanza di liquidità di cassa, non potranno che dividere i settori scolastici tra il pochissimo personale presente con gravi conseguenze sul piano della sicurezza e dell'igiene.
Alle buone notizie sulle immissione nei ruoli che dobbiamo alla caparbietà della Cisl Scuola e alla sua alta responsabilità dimostrata durante una lunga trattativa nella quale abbiamo visto dimensionato gli effetti della finanziaria, oggi dobbiamo purtroppo legare la ricaduta dei tagli che vedono colpita quasi peculiarmente la Puglia e la nostra provincia barese, alla quale le ultime tre finanziarie non hanno concesso sconti anche con Governi diversi e pur in presenza di LSU e Cooperative di pulizia che determnano il taglio del 25 % degli organici.
L'attesa e l'angoscia negli occhi di quei bidelli che lo scorso anno hanno avuto la supplenza ci deve dare ancora più forza ; nelle graduatorie sono presenti
ASSISTENTI AMMINISTR. 416
ASSISTENTI TEC. 212
INFERMIERI 1
CUOCHI 5
COLL. SCOLASTICI 1554
Non sono numeri, sono persone, sono famiglie, sono padri e madri monoreddito che vivono di lavoro , di solo lavoro onesto e non possiamo pensare che gli effetti di un taglio perpetuato negli anni e dai diversi colori politici produca tanto grave disagio.
L'unica speranza è che l'adeguamento in organico di fatto che le scuole sollecitano per tampoare le situazioni più gravi sia accolto dal Miur e possa incrementare in qualche modo il numero dei posti. Noi chiediamo e aspettiamo risposte !



Francesco Basile
Segr. generale
CISL SCUOLA BARI
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti