Gelmini: ''Dal prossimo anno test anche alla maturità''

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini: ''Dal prossimo anno test anche alla maturità''

Messaggiodi edscuola » 19 giugno 2010, 13:22

da Repubblica.it

Gelmini: "Dal prossimo anno test anche alla maturità"

Martedì iniziano gli esami, mentre il ministro annuncia novità forse già dal prossimo anno: "Come per le media prove Invalsi"
di SALVO INTRAVAIA

BRESCIA - Test nazionale Invalsi all'orizzonte anche per i ragazzi della maturità. Lo ha annunciato il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, alla vigilia degli esami di stato. Intanto, mezzo milione di studenti italiani in queste ore fa già i conti con l'insonnia da esame. Mancano appena tre notti all'apertura delle buste ministeriali contenenti le famigerate tracce della prova scritta di Italiano, in programma per martedì 22 giugno, e già impazza il tototema. Parecchi, per ingannare l'ansia si stanno attrezzando con i sempreverdi "pizzini" (i bigliettini miniaturizzati mimetizzati nel vocabolario o nascosti da qualche altra parte) o con altre diavolerie che però, avvisano dal ministero, possono costare l'esame.

"In caso di emergenza possono sempre essere utili", pensano i ragazzi. Per accorgersi poi che difficilmente verranno usati. Il kit del copione prevede anche la felpa d'ordinanza. Ma per oltre 30 mila ragazzi quest'anno la maturità non ci sarà: sono stati bloccati all'ammissione, che quest'anno è stata ancora più severa. Alcuni che l'anno scorso, con la semplice media del sei, ce l'avrebbero fatta, quest'anno sono stati stoppati dalla necessità di una sufficienza piena in ogni materia. Insomma: c'è chi è stato fermato perché qualche 5 di troppo, ma nessun 4 in pagella. Intanto, i soliti furbi cercano di fare qualche soldo con "le tracce sicure che vengono dal ministero".

La Polizia, quest'anno, lancia una campagna di sensibilizzazione contro "le bufale delle anticipazioni sulle tracce d'esame e per incoraggiarli al rispetto delle regole". Ieri è stato lanciato in rete un video-virale (di quelli che passano facilmente tra i giovani, realizzato in collaborazione con i giovani di skuola.net) che smentisce con ironia le leggende metropolitane che ruotano attorno all'esame e invita, attraverso l'appello della Polizia di Stato, a diffidare da chi dichiara di conoscere in anticipo le tracce d'esame". Le tracce che vengono dal ministero o dall'Australia sono autentiche bufale.

Meglio studiare, quindi. Ma cosa? Gli argomenti più gettonati quest'anno riguardano i temi ambientali (le calamità naturali, l'inquinamento) e quelli sociali (la droga, lo sfruttamento minorile, l'immigrazione). Pascoli e D'annunzio, sono gli autori più gettonati dai maturandi. Mentre per il tema storico si prevede qualcosa sulla Seconda guerra mondiale o sull'Unità d'Italia. Ma qualcuno azzarda anche argomenti di attualità come Obama, i reality show. E anche personaggi dello spettacolo come Mike Bongiorno e Raimondo Vianello potrebbero ritagliarsi un piccolo spazio. Molti opteranno per il saggio breve/articolo di giornale e per il tema di attualità. L'analisi del testo, che richiede competenze più solide, e il tema di Storia verranno svolti soltanto dai più bravi.

In questi giorni, si moltiplicano i consigli per affrontare al meglio l'"esamone". Gli esperti suggeriscono di "fare tanti piccoli pasti, ma frequenti". Per affrontare al meglio la prova consigliano di "fare il pieno di carboidrati, vitamine, sali e tanta acqua". Anche i genitori svolgono un ruolo fondamentale. Per contrastare gli attacchi d'ansia, le crisi di panico, le notti insonni e il metabolismo sfasato "il ruolo di mamma e papà è fondamentale". Almeno così dicono gli psicologi. Per aiutare i ragazzi è meglio "non fare troppe domande, è necessario sdrammatizzare, aiutarli nell'organizzazione e stimolarli allo svago". Ma secondo un sondaggio effettuato da Studenti.it, il 34 per cento degli studenti, gli ultimi giorni prima di sostenere gli esami di maturità, farebbe uso di spinelli o di anfetamine per sostenersi durante la preparazione.

Quella che si apre tra pochi giorni è la maturità dei diplomi a prova di falsari, della Lode "impossibile" e dei tre scritti in quattro giorni. Per ottenere la Lode, oltre a cimentarsi in un esame perfetto con il punteggio massimo in tutte le prove e presentarsi con il punteggio massimo, occorre essere stati ammessi con almeno tutti otto. Ma non solo: le deliberazioni per l'attribuzione dei punteggi massimi nelle prove e del credito dell'ultimo anno devono essere assunte, rispettivamente dalla commissione e dal Consiglio di classe, all'unanimità. Una specie di lotteria, visto che basterebbe il capriccio di un solo prof per vanificare l'obiettivo.

A queste novità già l'anno prossimo potrebbe aggiungersene un'altra: un test Invalsi (come quello della scuola media) che sostituisca la terza prova, fino ad oggi predisposta dalla commissione. Il ministro ci pensa da tempo e alla presentazione della fondazione pro-Berlusconi "Liberamente" annuncia che "un test oggettivo di carattere internazionale, che misuri in modo obiettivo le conoscenze dei ragazzi" potrebbe essere introdotto in via sperimentale già nel 2011.

Se i tecnici del ministero faranno in tempo il test potrebbe essere introdotto nel 2012. Occorrerà prima modificare la norma Berlinguer, si dovranno preparare le domande, che saranno da testare prima su un campione di studenti. Operazione che potrebbe partire già l'anno prossimo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron