Gelmini: Mai diminuite le ore di tempo pieno alle elementari

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini: Mai diminuite le ore di tempo pieno alle elementari

Messaggiodi edscuola » 8 giugno 2010, 8:03

da LASTAMPA.it

I DATI DEL MINISTERO

Gelmini: "Mai diminuite le ore di tempo pieno alle elementari"

ROMA
Al ministero dell’Istruzione sono convinti. «Il tempo pieno nella scuola primaria aumenta e si rafforza. Siamo passati infatti da 36.493 classi di tempo pieno (2009/2010) a 37.275 (2010/2011), con un incremento di 782 classi. Nell’ultimo triennio le classi interessate al tempo pieno sono passate dal 23% ad oltre il 25%. Il Direttore Generale per il Personale Scolastico ha dato indicazione agli Uffici Scolastici Regionali di mantenere almeno lo stesso numero di classi a tempo pieno autorizzate nell’anno precedente, con possibilità di ulteriori incrementi da realizzare sull’organico di fatto».

Il ministero poi nega «che il tempo pieno venga aumentato dove non serve, tant’è che in Lombardia le classi a tempo pieno sono aumentate di oltre 150 unità, nel Lazio di più di 50 e in Piemonte viene mantenuta l’offerta dell’anno precedente».

Secca la replica del Pd. «Invece di riproporre vecchi comunicati stampa - denuncia l’onorevole Manuela Ghizzoni - il ministro Gelmini dovrebbe spiegare perché da due anni non sono più pubblici i dati nazionali e regionali sugli orari scolastici degli studenti. In altre parole ad oggi, non possiamo sapere quanti studenti hanno frequentato il tempo pieno».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti