Maturità, rese note le commissioni d'esame

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Maturità, rese note le commissioni d'esame

Messaggiodi edscuola » 26 maggio 2010, 17:49

da LASTAMPA.it

Maturità, rese note le commissioni d'esame

Le commissioni d'esame sono reperibili on line
Nominati cinquantacinquemila prof e presidi: si uniranno agli ottantamila interni

ROMA
A meno di un mese dall’avvio maturità, in programma il prossimo 22 giugno con la tradizionale prova di italiano, ieri il ministero dell’Istruzione ha reso pubblica la composizione delle commissioni che dovranno verificare e giudicare la preparazione di quasi mezzo milione di studenti candidati. I nominativi degli oltre quarantamila commissari esterni e dei quattordicimila “presidenti”, in buona parte dirigenti scolastici, sono reperibili on line sul il sito www.istruzione.it.

Presidi e dirigenti prescelti, tra le discipline decise nelle passate settimane (al liceo scientifico, ad esempio, italiano, filosofia e inglese, mentre al classico italiano, matematica e scienze naturali, ndr.), si vanno così ad aggiungere agli oltre ottantamila docenti interni, già individuati dai singoli consigli di classe tra gli insegnanti delle rimanenti materie del quinto anno.

Con l’operazione di oggi si delinea, quindi, la consistenza dei circa centotrentacinquemila docenti e capi d’istituto chiamati a gestire le tre prove scritte (in programma il 22, 23 e 28 giugno), le relative correzioni, il colloquio ed il giudizio finale degli studenti iscritti alle ventottomila le classi terminali sparse in tutta Italia.

Oltre ai docenti, al contenuto della lista dei nominativi pubblicati sono interessati anche gli studenti: poiché quattro membri di commissione su sette non appartengono all’istituto frequentato (a seguito del reintegro, nel 2007, delle commissioni esterne voluto dall’ex ministro Fioroni e confermato dall’attuale Gelmini), un abbinamento particolarmente sfavorevole potrebbe determinare votazioni basse e addirittura un eccesso di respinti.

Un numero, quello dei respinti, che quest’anno potrebbe essere molto più alto che in passato: la più importante novità che caratterizza la maturità del 2010 è, infatti, l’introduzione della norma che obbliga gli studenti ad approdare agli esami attraverso una votazione almeno sufficiente in tutte le materie. Si tratta di una differenza di non poco contro rispetto al regolamento dello scorso anno, quando per essere ammessi veniva richiesta solo la media del “sei”, peraltro comprensiva della condotta e del voto di educazione fisica.

Negli scrutini che si svolgeranno tra qualche giorno le cose andranno diversamente: la ’strettà, avviata dall’ex ministro Fioroni e proseguita dalla Gelmini, è stata introdotta attraverso l’ordinanza ministeriale n. 44/2010, con la quale viale Trastevere ha specificato che per la prima volta potranno essere ammessi a sostenere le quattro prove finali (tre scritte e una orale) solo «gli alunni delle scuole statali e paritarie che abbiano frequentato l’ultima classe e che, nello scrutinio finale conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti