Giornata Internazionale Eliminazione Discriminazione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Giornata Internazionale Eliminazione Discriminazione

Messaggiodi edscuola » 21 marzo 2010, 18:45

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nella
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale
“L’unica razza che conosco è quella umana” (Albert Einstein)

Nel 1966 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Tale data venne scelta per commemorare il giorno del 21 marzo 1960, quando la polizia di Shaperville, nel Sud Africa, aprì il fuoco ed uccise 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro il regime dell’apartheid.

Per l’occasione la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO organizza a Roma, il 22 marzo, alle ore 9, presso l’Istituto Benedetto Croce (viale B. Bardanzellu 7, Roma), un incontro con gli studenti di alcune scuole romane finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sul diritto a non essere discriminati in base alla propria origine - un diritto riportato ormai in tutti i documenti internazionali sulla tutela dei diritti umani - e a dar loro l’opportunità di confrontarsi attivamente sulle problematiche più attuali e delicati ad esso connesse.

L’evento si pone a completamento degli incontri sulle tematiche dei diritti umani avvenuti nei mesi di dicembre e di febbraio, e vede il coinvolgimento della Scuola Media Statale Alberto Sordi, del Liceo scientifico e classico Benedetto Croce, del 126° circolo didattico Iqbal Masin e coro multietnico Sestavoce e della Scuola Media Statale Johann Joaquin Winckelman.

Il programma prevede l’esibizione di alcuni artisti – Thierry Valentini e Mustapha Mbengue e gli interventi dell’artista e filosofo Filomeno Lopes, di esperti di UNICEF (Daunia De Luca), della Caritas Diocesana di Roma (Miriam Lani e Serena Chiodi) e della Commissione Italiana UNESCO (Fabrizio Calabresi).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti

cron