Codici: sì condom Keplero, ma con corsi educaz. sessuale

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Codici: sì condom Keplero, ma con corsi educaz. sessuale

Messaggiodi edscuola » 10 marzo 2010, 20:12

da Apcom

Scuola/ Codici: sì condom Keplero, ma con corsi educaz. sessuale
Basta tabù: distributori profilattici sono buon punto partenza

Roma, 10 mar. (Apcom) - Il 'Codici', il centro per i diritti del cittadino, reputa "buona" l'iniziativa del liceo romano Keplero di installare distributori di preservativi all'interno della scuola, ma a patto che sia "supportata da corsi di educazione sessuale": attraverso una nota di commento all'iniziativa, fortemente voluta dagli studenti del liceo scientifico, il Codici si sofferma sugli "ultimi dati" che "rilevano l'alta incidenza di malattie sessualmente trasmissibili tra la popolazione dei giovanissimi". "Quello delle malattie veneree - prosegue l'associazione che tutela i cittadini - è evidentemente un problema pregresso che va affrontato attraverso una corretta sensibilizzazione e adeguati corsi di educazione sessuale".

Per il Codici, tuttavia, "l'installazione di distributori automatici di profilattici può essere un buon punto di partenza ma non la soluzione. Accanto a questa proposta - continua la nota - si dovrebbero attivare nelle scuole, a partire dalle prime classi delle medie inferiori, con la collaborazione delle famiglie e di professionisti, ginecologi psicologi, corsi di educazione per una sana, corretta e consapevole sessualità atta a promuovere e ad implementare nel pre-adolescente e adolescente un adeguato pensiero critico ed una maggiore autoconsapevolezza, attraverso cui i giovani possano riconoscere i propri bisogni ed esigenze, riflettendo con obiettività su se stessi".

L'esigenza di andare incontro alle necessità degli studenti, dicendo basta ai tabù, è ribadita da Monia Napolitano, sociologa del Codici: "la precocità sessuale dei ragazzi è evidente - commenta l'esperta - perché l'età media del primo rapporto si è notevolmente abbassata nell'ultimo decennio, ma alla maturità fisica non sempre corrisponde una maturità psicologica". "Quello cui assistiamo - conclude la sociologa del Codici - è una pericolosa 'anticipazione ed esaltazione dell'adultità' su scuola e famiglia dovrebbero educar tempestivamente".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti