da Tuttoscuola
Saranno otto le direzioni generali del Ministero riorganizzato
Nella bozza di Regolamento che il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì scorso per la riorganizzazione del Ministero della pubblica istruzione vengono definitivamente confermate otto direzioni generali, quattro per ciascuno dei due dipartimenti (per l’istruzione e per la programmazione).
Del dipartimento dell’istruzione fanno parte le seguenti direzioni generali: ordinamenti scolastici, personale scolastico, studente, e istruzione formazione tecnica superiore.
Del Dipartimento per la programmazione fanno parte invece queste quattro direzioni generali: studi e programmazione, sistemi informativi, politica finanziaria e bilancio, risorse umane del MPI e affari generali, e affari internazionali.
La novità più rilevante è costituita, probabilmente, dalla collocazione della ex-direzione generale per la comunicazione (comunicazione istituzionale, intranet, sito Web, Ufficio relazione con il pubblico, ecc.), i cui compiti in questi mesi erano stati affidati in via provvisoria a diversi direttori generali reggenti.
Fino ad un mese fa le funzioni della comunicazione erano affidati alla direzione generale del personale scolastico (direttore Giuseppe Fiori), per essere poi affidati al direttore generale Pagnani, rientrato dall’Ufficio scolastico regionale del Lazio.
In base al nuovo Regolamento le funzioni saranno invece affidate alla direzione generale dello studente (attualmente affidata in reggenza a Lucrezia Stellacci, direttore dell’Usr Puglia).
Non appena verrà pubblicato il DPR del nuovo regolamento si conosceranno anche i nomi degli otto direttori generali.