Graduatorie e studenti meritevoli:il 'salva-precari' è legge

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Graduatorie e studenti meritevoli:il 'salva-precari' è legge

Messaggiodi edscuola » 18 novembre 2009, 21:05

da Agenzia DIRE

Scuola, graduatorie e studenti meritevoli: il 'salva-precari' è legge

Il Senato approva in via definitiva il decreto sui docenti precari, che avranno un accesso preferenziale alle supplenze brevi. Passa anche un odg per la stabilizzazione del personale. Tutte le misure previste
ROMA - Con 137 voti a favore, 113 contrari e 7 astenuti il Senato ha detto sì al decreto legge salva precari della scuola che porta la firma del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e che diventa definitivamente legge. L'Udc si è astenuta, Idv e Pd hanno votato no, sì da Pdl e Lega. Il provvedimento garantisce corsie preferenziali di accesso alle supplenze brevi a quei docenti che nel 2008/2009 hanno insegnato con contratti annuali (circa 18.000) e che sono rimasti fuori per via dei tagli.

Il provvedimento al Senato non ha subito modifiche: la maggioranza ha blindato il testo che scade il 24, martedì prossimo. È stato però approvato un ordine del giorno del senatore Giuseppe Valditara che impegna il governo "a varare un piano pluriennale per la progressiva stabilizzazione del personale precario della scuola italiana entro l'approvazione del prossimo Dpef". Graduatorie dei docenti, fondi per il merito degli studenti, giro di vite sui falsi disabili nella scuola: sono questi alcuni dei temi toccati dal dl che è stato ampiamente modificato alla Camera prima di approdare al Senato. I precari che hanno già avuto un contratto annuale o che hanno fatto 180 giorni di lavoro nel 2008/2009 potranno avere la corsia preferenziale nelle supplenze e accedere agli accordi con le Regioni per progetti tra 3 e 8 mesi.

Queste le novità previste nel dl precari.

LE GRADUATORIE - Grazie alle modifiche apportate alla Camera sono salve le graduatorie: le supplenze "si possono trasformare in rapporti di lavoro a tempo indeterminato" nel caso di immissione in ruolo sulla base, appunto, delle liste basate sui punteggi. Gli elenchi dei precari, però, vengono bloccati: fino al 2011 non ci si potrà spostare dalla propria provincia, fatta salva la possibilità di inserirsi in coda in altre tre città. Per cambiare bisognerà attendere l'anno scolastico 2011/2012 quando si potrà andare in un'altra provincia a scelta e inserirsi in base al proprio punteggio.

I FALSI DISABILI - Nel decreto c'è anche un giro di vite sui "falsi disabili" voluto dalla Lega. Chi ha già ottenuto i benefici della legge 104 (che consente alcuni permessi speciali al lavoratore se è disabile o se ha parenti stretti disabili) e vuole cambiare provincia all'atto del trasferimento dovrà sottoporsi ad un secondo controllo della sua documentazione in una Asl diversa da quella di partenza.

IL MERITO E LA RAZIONALIZZAZIONE- Nel decreto ci sono anche i fondi per il merito degli studenti. Sono previste, poi, razionalizzazioni di spesa: i soldi destinati ai progetti e per l'autonomia che non sono stati spesi dalle scuole nell'ultimo triennio torneranno allo Stato. C'e' un passaggio anche sui libri di testo: potranno essere cambiati solo se ci sono interventi di riforma che lo rendono necessario o se si passa ai libri elettronici. Previsto un giro di vite sull'ammissione alla maturità: anche gli esterni avranno una barriera per l'accesso, dovranno sostenere un esame preliminare. Infine il ministero potrà acquisire i dati "sensibili e giudiziari degli studenti".

MINI SANATORIA PER PRESIDI SICILIA - Mini sanatoria per i presidi siciliani nel dl precari della scuola. In 1000 hanno partecipato all'ultimo concorso, alcuni esclusi hanno fatto ricorso. I giudici hanno dato ragione ai ricorrenti, ma la legge approvata oggi li blocca. La maggioranza e il governo, comunque, hanno espresso la volontà di eliminare la sanatoria con un prossimo provvedimento.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti