da La Stampa
NEWS
20/11/2007
Tesi di laurea? Oggi la discute l'avatar
ROMA
Il prossimo 21 novembre la facoltà di Architettura alla Sapienza inaugura un nuovo modo di discutere le tesi di laurea. Matteo Loddo e Alessandro Ciaralli lo faranno animando e facendo parlare i loro alter ego virtuali in real time con la tecnologia 3D.
La "Digital Puppetry", andando ben oltre le possibilità espressive concesse dagli avatar di Second Life, consente a un personaggio 3D di divenire vivente, e di muoversi, danzare, cantare, parlare, suonare strumenti virtuali a piacimento del suo animatore.
L’evento, che spalanca orizzonti performativi di assoluta novità, sia in ambito televisivo che teatrale, è stato sviluppato da The Pool Factory in partnership con il Gruppo di Bioingegneria dello Iusm di Roma e con la collaborazione del distributore italiano del sistema Vicon Motion Capture, Aurion srl di Milano.
I due laureandi evidenzieranno le inedite modalità di interazione dei due avatar con il pubblico e con la commissione d’esame e piloteranno i loro alter-ego 3D in tempo reale grazie a dispositivi tecnologici sofisticatissimi come il multi touch pad e a delle stazioni grafiche 3D dedicate.