Tar a Gelmini: 30 giorni per rivedere graduatorie precari

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Tar a Gelmini: 30 giorni per rivedere graduatorie precari

Messaggiodi edscuola » 10 ottobre 2009, 13:56

da Il Messaggero

Tar a Gelmini: 30 giorni per rivedere graduatorie precari o commissario

Il giudice amministrativo ha accolto il ricorso dei docenti supplenti inseriti in coda alla lista


ROMA (10 ottobre) - Il ministero dell'Istruzione entro un mese dovrà rivedere le graduatorie dei precari della scuola, altrimenti un commissario già nominato (il dirigente generale della Funzione pubblica Luciano Cannerozzi) provvederà «in via sostituiva ad adempiere al dictum giudiziale».

E' quanto ha deciso la III sezione bis del Tar del Lazio presieduta da Evasio Speranza accogliendo una richiesta dell'Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione (Anief) e da circa 70 insegnanti. I ricorrenti hanno protestato perché erano stati inseriti "in coda", anziché rispettando il proprio punteggio, nell'aggiornamento delle graduatorie fatto dal ministero.

Il Tar dà esecuzione all'ordinanza con la quale il 5 giugno scorso aveva sospeso la parte del decreto ministeriale che, integrando e aggiornando le graduatorie, aveva tra l'altro stabilito che il personale che aveva indicato nella richiesta di iscrizione «ulteriori tre province in cui figurare in graduatoria per il biennio 2009-2011», sarebbe stato «collocato in posizione subordinata (in coda) al personale incluso in III fascia, nel rispetto della fascia in cui è inserito, con il punteggio e tutte le altre situazioni personali conseguiti nella provincia di appartenenza».

Cosa viene richiesto. Il ministero dovrà inserire a pettine (sulla base del punteggio ottenuto) nelle graduatorie provinciali un centinaio di insegnanti supplenti.

Altri ricorsi. Sono inoltre in fase di definizione (si attende la calendarizzazione delle udienze) numerosi altri ricorsi proposti.

Massimo Di Menna, segretario generale della Uil scuola, stima che i docenti coinvolti potrebbero essere 150 mila. Infatti - spiega - già il Consiglio di stato qualche giorno fa aveva sospeso il provvedimento del ministro Gelmini che prevedeva appunto l'inserimento dei precari in coda; e il ministro aveva già provveduto, con una circolare, l'inserimento a pettine, seppure con riserva.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti