Il Codacons cerca soluzioni contro troppi alunni per classe

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Il Codacons cerca soluzioni contro troppi alunni per classe

Messaggiodi edscuola » 4 settembre 2009, 6:07

da Tecnica della Scuola

Il Codacons cerca soluzioni contro i troppi alunni per classe e il caro-libri
di A.G.

Presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica contro il ministro dell'Istruzione e i direttori degli Uffici scolastici regionali per interruzione e turbativa di pubblico servizio e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni. Applaude il Moige. Attivato anche il sito "libri gratis": un punto d`incontro on line, attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati.
Con l’imminente avvio del nuovo scolastico, attraverso due interessanti iniziative il Codacons sembra volersi interessare da vicine alle problematiche della scuola. La prima riguarda un esposto presentato a 104 Procure della Repubblica contro il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e i direttori degli Uffici scolastici regionali per interruzione e turbativa di pubblico servizio e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni. “Nelle classi in cui si inseriranno più di 25 alunni per sopperire alla mancanza di docenti "tagliati' dalla Gelmini – fa sapere il comitato pro-consumatori - si commette un grave reato: si mette a repentaglio la sicurezza dei ragazzi e si violano le norme di igiene pubblica sul limite minimo di spazio che un'aula deve avere“. L’associazione chiede quindi che le classi considerate “illegali” vengano sequestrate.
Le norme richiamate - sulla base delle quali il Codacons chiede anche di sequestrare le classi illegali - sono, tra le altre, l'art. 5 del D.M. 26.08.1992 (recante "Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica") che afferma: "il massimo affollamento ipotizzabile e' fissato in 26 persone per aula (considerati 25 studenti e 1 insegnante - ndr)", e l'art. 12 della legge n. 820 del 1971 che dice: "Il numero massimo di alunni che possono essere affidati ad un solo insegnante non puo' essere superiore a 25 anche ai fini delle attivita' integrative e degli insegnamenti speciali di cui all'art. 1".
Potranno aderire all’esposto sia i docenti precari danneggiati dai tagli che le famiglie i cui figli sono messi a rischio potranno costituirsi parte civile "E' dal 1971 che e' previsto un limite massimo di alunni per ogni classe – ha detto l’avvocato Carlo Rienzi, presidente Codacons - : prevedere adesso classi di 30 0 40 alunni è una vera e propria follia che fa correre inutili rischi a studenti e insegnanti".
L’esposto ha avuto come immediata conseguenza la richiesta da parte del Moige, l’associazione dei genitori, che tornano a chiedere più sicurezza per i propri figli. "I nostri ragazzi – ha detto Bruno Iadaresta, responsabile scuola del Moige - hanno il diritto di poter seguire le lezioni in un ambiente agevole, salubre e soprattutto sicuro: non ci possono essere deroghe quando si parla della loro incolumità. Richiamiamo anche l`attenzione sull`aspetto pedagogico e qualitativo dell`istruzione: sicuramente gli alunni di classi eccessivamente numerose godranno di una minore attenzione verso le necessità e le peculiarità del singolo".
Ma il Codacons ha avviato anche un’altra iniziativa che riguarda da vicino studenti e famiglie: contro il caro-libri ha attivato il sito "libri gratis". Si tratta di un punto d`incontro on line, attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati.
“Chiunque in tutta Italia possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro - spiega l'associazione - può accedere gratuitamente a questo servizio iscrivendosi e pubblicando inserzioni nell`apposito forum, specificando il testo che si intende cedere, eventuali libri ricercati per scambio e lasciando i propri riferimenti. In tal modo sarà possibile creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando notevolmente in vista del nuovo anno scolastico”.
Grazie a questo servizio sarà possibile reperire velocemente quei siti internet che consentono di scaricare gratuitamente libri di testo, sulla base dell'articolo 15 della legge 112 del 25 giugno 2008 varata dall'attuale Governo. "A partire dall'anno scolastico 2008/2009 – si legge nella 112/08 - nel rispetto della normativa vigente e fatta salva l'autonomia didattica nell'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuto conto dell'organizzazione didattica esistente, i competenti organi individuano preferibilmente i libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete internet. Gli studenti accedono ai testi disponibili tramite internet, gratuitamente o dietro pagamento a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente".
Il Condacons ha infine inviato un’istanza d`accesso al ministero dell’Istruzione riguardante al tetto massimo sui libri nelle scuole, voluto dallo stesso dicastero. "Vogliamo sapere - spiega Rienzi - a cosa serve questo tetto se puntualmente ogni anno viene sforato da migliaia di classi, e quali provvedimento il Ministero abbia preso nei confronti di coloro che si sono resi responsabili dello sforamento, ed in particolare contro gli editori che continuano ad aumentare di anno in anno il prezzo dei libri di testo".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti