Ecco le nuove regole di valutazione i prof di religione ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ecco le nuove regole di valutazione i prof di religione ...

Messaggiodi edscuola » 20 agosto 2009, 15:42

da Repubblica.it

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del presidente della Repubblica
La normativa non tiene conto della recente sentenza del Tar del Lazio

Ecco le nuove regole di valutazione i prof di religione daranno i crediti

Per l'ammissione alla maturità servirà la sufficienza in tutte le materie
All'esame di terza media sarà quasi impossibile ottenere il massimo dei voti

di SALVO INTRAVAIA

Giro di vite sull'ammissione alla maturità, superbravi alla media in via d'estinzione e docenti di religione che dopo lo stop del Tar Lazio ritornano in pista per l'attribuzione del credito scolastico. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del presidente della Repubblica numero 122, il Regolamento sulla Valutazione degli alunni è legge. Un provvedimento che conferma una serie di cambiamenti introdotti già quest'anno (come i voti numerici sin dalla scuola primaria e il voto di condotta) ma che contiene almeno tre importanti novità.

La prima, che susciterà certamente polemiche, è quella sui docenti di religione, recentemente estromessi dal Tar Lazio dal computo del credito. Il regolamento non tiene affatto conto della sentenza e siccome ha valore di legge a tutti gli effetti potrebbe "sanare" definitivamente la questione relativa ai crediti e rendere superfluo anche il ricorso al Consiglio di stato annunciato dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.

Se così fosse la frequenza della religione cattolica potrebbe garantire agli alunni che se ne sono avvalsi, alla stessa stregua di altre attività anche extrascolatiche, un punticino di credito in più. Il tutto, a partire dai prossimi esami di riparazione di settembre e a discrezione dei singoli collegi dei docenti. In questo modo, le insistenti pressioni dei vescovi sul ministero dell'Istruzione, con buona pace di coloro che hanno sostenuto a gran voce la laicità dello Stato e dell'istruzione pubblica, avrebbero ottenuto il risultato sperato. E l'impegno della Gelmini sarebbe stato mantenuto.

Altra novità che è destinata a fare discutere è la stretta, peraltro annunciata, sull'ammissione agli esami di stato della scuola secondaria superiore. Dal prossimo mese di giugno, per essere ammessi alla maturità occorrerà avere almeno 6 in ogni disciplina. Cosicché un buon voto in condotta o in educazione fisica non servirà a colmare lacune e brutti voti in altre materie. Già quest'anno, con l'introduzione soft della media del 6 per l'ammissione, il numero di "caduti" prima delle prove d'esame è cresciuto del 25 per cento. E l'ulteriore stretta rischia di decimare gli aspiranti agli esami.

Novità in vista anche per la scuola media. Dal prossimo anno scolastico, il voto finale degli esami di licenza scaturirà da un conteggio matematico: la media aritmetica dei voti conseguiti all'ammissione, nelle singole prove scritte (tre o quattro), nelle prove Invalsi (i due test di italiano e matematica) e nel colloquio. Tanto per avere un'idea, quest'anno i licenziati con dieci decimi sono stati quasi otto su 100. Ma dalla prossima tornata avere il massimo dei voti diventerà quasi impossibile, perché basta avere soltanto quattro 9 e per il resto tutti 10 per vedersi sfuggire il diploma con 10. E per i più bravi le commissioni avranno a disposizione anche la lode.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron