L'educazione ambientale nelle scuole da settembre

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L'educazione ambientale nelle scuole da settembre

Messaggiodi edscuola » 29 luglio 2009, 16:28

da Il Sole 24 ORE

L'educazione ambientale nelle scuole da settembre


Educazione ambientale, rifiuti, lotta alle ecomafie. Sui banchi delle scuole italiane, grazie a un finanziamento di un milione di euro, dal prossimo settembre i giovani studenti potranno misurarsi con i temi ecologici.
L'intesa firmata oggi a Palazzo Chigi dai ministri dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, punta proprio a promuovere l'educazione ambientale e il consumo sostenibile.
Il progetto si inserisce all'interno della nuova materia di 'Cittadinanza e Costituzione' che interesserà dal prossimo anno tutti gli studenti.
Settembre sarà il mese in cui saranno rese note le linee gioda dell'iniziativa.
Presentati anche due concorsi: il primo, 'Le cose cambiano se...', dedicato alle scuole dell'infanzia e alle primarie e che raccoglierà in una pubblicazione le migliori proposte dei bambini per la tutela dell'ambiente e del paesaggio attraverso, manifesti, fotografie e disegni. Il secondo, 'Scuola, ambiente e legalità', prevede che gli studenti realizzino una campagna di comunicazione sul ciclo dei rifiuti, consumo sostenibile e lotta alle ecomafie.

«Oggi - ha spiegato il ministro Prestigiacomo -è una giornata importante perchè puntiamo l'attenzione sull'educazione ambientale nelle scuole». Da settembre, annuncia «partiranno le linee-guida che introducono l'educazione ambientale e il rapporto tra ambiente e legalità nelle scuole. Intendiamo coinvolgere anche la rete dei parchi, perchè sono un luogo ideale per sviluppare iniziative che creino un rapporto diretto tra la natura e i bambini.
Il ministro Maria Stella Gelmini ha ricordato «che all'inizio dell'anno abbiamo introdotto, nella riforma della scuola, la materia sull'educazione alla cittadinanza». E in particolare, ha sottolineato «abbiamo messo in cantiere una serie di concorsi : il primo si intitola 'Le cose cambiano se', e riguarda i bambini dell'infanzia e delle primarie. Il secondo, per le scuole secondarie, si intitola 'scuola, ambiente e legalità' ed è finalizzato a ideare una campagna di comunicazione, con un premio per il progetto migliore. Infine, un bando di concorso rivolto a tutte le scuole per realizzare nell'ambito del 2009 tutte le materie dedicate a questi temi».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti