da Il Messaggero
Scuola, aumentano i bocciati e i non ammessi alla maturità: +1,6%
Gelmini: «E' un ritorno a impegno e rigore»
ROMA (16 giugno) – In aumento il numero dei ragazzi che non sono stati ammessi a superare l'ultimo scoglio, l'esame di maturità. I dati del ministero parlano di 1,6 per cento in più rispetto all'anno passato. Stessa percentuale i aumento per i bocciati nelle altre classi delle superiori.
La percentuale dei non ammessi è stata ricavata su un campione del dieci per cento delle scuole; riguardo ai bocciati nelle altre classi, il campione è sul cinque per cento degli istituti superiori. La proiezione dei dati porta a ritenere che al termine degli scrutini i non ammessi alla maturità passeranno dai 20.111 dello scorso anno scolastico a circa 28 mila; i bocciati nelle altri classi delle superiori dai 330 mila dello scorso anno a 372 mila circa, quasi 40 mila in più.
«Non è mai bello che un ragazzo perda l'anno - ha detto al Tg1 il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini - però io credo che questo aumento delle bocciature stia a significare il ritorno ad una scuola dell'impegno, ad una scuola del rigore, ad una scuola che prepara i ragazzi alla vita».
Il ministro ha aggiunto che «la scuola meritocratica è una scuola inclusiva, perchè il merito è la più alta forma di democrazia: quindi troppe volte la sinistra fa confusione opponendo il merito ad una scuola che non lasci indietro nessuno. La nostra scuola - ha concluso Gelmini - pensa ai ragazzi più bravi ma non trascura i ragazzi in difficoltà».