Oltre al musicale coreutico, è il linguistico il nuovo liceo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Oltre al musicale coreutico, è il linguistico il nuovo liceo

Messaggiodi edscuola » 13 giugno 2009, 8:32

da TUTTOSCUOLA

Oltre al musicale coreutico, è il linguistico il nuovo liceo

L'approvazione dello schema di regolamento per la riforma dei licei consegna al sistema nazionale di istruzione sei licei, riordinati completamente nei piani di studio, negli orari e nella struttura.

I licei nuovi in assoluto sono il musicale-coreutico e il linguistico.

Nei commenti delle prime ore è stato ritenuto nuovo liceo quello delle scienze umane, ma non è proprio così, perché l'ex-liceo socio pedagogico cambia nome, come l'aveva già cambiato in va sperimentale quando era istituto magistrale.

La vera novità nel sistema statale è il linguistico, assente completamente dall'attuale "vecchio" ordinamento.

Il linguistico aveva fatto la sua apparizione per la prima volta nell'ambito di istituti non statali e aveva poi trovato accoglienza in istituti statali soltanto in via sperimentale, ad esempio, all'interno degli ex-istituti magistrali che, dopo la loro cessazione nel 2001 si erano ristrutturati in diversi rami sperimentali (liceo socio-pedagogico, scienze sociali, linguistico, ecc.).

Dal 2010-11, all'avvio della riforma della secondaria superiore, avranno finalmente piena legittimazione ordinamentale con significativa presenza anche nelle scuole statali.

Per il musicale-coreutico, invece, sarà il 2010 l'anno zero con un avvio graduale che interesserà un sessantina di istituti in tutta Italia. Tutto da scoprire.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti