È italiana la campionessa del mondo di latino

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

È italiana la campionessa del mondo di latino

Messaggiodi edscuola » 18 maggio 2009, 15:13

da LASTAMPA.it

È italiana la campionessa del mondo di latino

ROMA
Si è concluso il XXIX Certamen Ciceronianum Arpinas 2009, una delle più importanti gare dedicate alla lingua latina, svoltasi ad Arpino (Frosinone), patria del grande oratore Marco Tullio Cicerone. Campionessa del mondo si è laureata Ilaria De Regis una ragazza di Cinisello Balsamo (Milano) e italiane son anche le atre ragazze salite sul podio.

A Ilaria De Regis, del liceo classico Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, è andato il premio di 1.100 euro offerto dalla città di Arpino e il premio speciale «Borsa di Studio in memoria di Giulia Carnevale» consegnato dai genitori e dalla sorella della studentessa arpinate morta nel terremoto dell’Aquila.

«Il brano proposto era bello - ha detto la vincitrice - la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima in cui c’è l’esortazione a vivere appieno la vita anche se si parte svantaggiati. Nel mio commento ho sottolineato proprio la possibilità di essere felici anche in condizioni avverse».

Al secondo posto si è classificata Chiara Mancini del liceo classico Giulio Cesare di Roma, terza piazza per Giulia Virgilio del liceo classico Tasso di Roma.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti