Germania, ore di scacchi a scuola aiutano nella matematica

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Germania, ore di scacchi a scuola aiutano nella matematica

Messaggiodi edscuola » 11 maggio 2009, 13:18

da LASTAMPA.it

Germania, ore di scacchi a scuola aiutano nella matematica

BERLINO
Mentre a Berlino, come ratificato da un recente referendum, la religione resta fuori dalle scuole, ad Amburgo gli scacchi diventano materia obbligatoria a cominciare dalle prime classi elementari. È quanto ha rivelato la “Frankfurter Allgemeine Zeitung” secondo cui il nuovo corso è già obbligatorio nelle prime due classi della scuola elementare della Genslerstrasse, nel quartiere di Barmbeck ad Amburgo, con un’ora settimanale sottratta alla matematica.

I ricercatori dell’università di Treviri analizzando il rendimento dei bambini di una scuola elementare cittadina hanno scoperto che grazie agli scacchi gli studenti hanno ottenuto un significativo miglioramento delle loro prestazioni in matematica e nelle lingue straniere.

Anche la scuola elementare «Wilhelm-Neuhaus-Schule» di Bad Hersfeld, nell’Assia, ha introdotto con successo la pratica degli scacchi, mentre in Baviera il gioco è già materia facoltativa nel liceo «Goethe» di Ratisbona. All’inizio a recarsi a scuola con la scacchiera nello zainetto erano stati solo due studenti, diventati nel frattempo già novanta, ripartiti nelle varie classi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

cron