Ministero: Voto condotta fa media per ammissione a esami

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ministero: Voto condotta fa media per ammissione a esami

Messaggiodi edscuola » 8 maggio 2009, 14:06

da DIREGIOVANI

Scuola. Ministero: Voto condotta fa media per ammissione a esami

Roma, 8 mag. - Avviso ai maturandi, occhio al voto di condotta: farà media con gli altri per l'ammissione all'esame di Stato. È quanto chiarisce definitivamente il ministero dell'Istruzione in una circolare emanata dal direttore generale Mario Giacomo Dutto per evitare, spiega lo stesso dg, "interpretazioni non uniformi" da parte delle scuole.

Viale Trastevere spiega che "il voto di comportamento concorre alla valutazione complessiva dello studente". E, in particolare, per chi deve affrontare la maturità, la condotta "concorre alla determinazione della media dei voti ai fini sia dell'ammissione all'esame stesso sia della definizione del credito scolastico". Insomma il voto di condotta fa media per l'ammissione e per chi ha 5 è confermata "l'esclusione dall'esame finale di Stato".

Alle medie, invece, oltre al 6 in comportamento, per l'ammissione ci vuole la sufficienza anche in tutte le altre materie. "La fase degli scrutini conclusivi - si legge nella circolare - è uno dei momenti qualificanti dell'anno scolastico, poichè costituisce la naturale verifica collegiale degli esiti del processo di insegnamento - apprendimento".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti