da LASTAMPA.it
Vuoi guardare la tv? Pedala!
ROMA
Tenersi in forma pedalando sulla cyclette casalinga può essere noioso: molti lo fanno guardando la tv. Gli studenti della IV F dell’istituto tecnico «Vallauri» di Roma hanno invece pensato ad una vera e propria tv a pedali, progetto che ieri ha meritato il Bmw CleanEnergy Award 2006/2007 per la mobilità sostenibile sul tema "L’energia. Com’è oggi. Come vorrei che fosse domani".
Il premio è stato riconosciuto dal comitato scientifico di H2Roma, composto da accademici e ricercatori, nell’ambito dell’incontro "H2Roma per le Scuole 2007" su progresso tecnologico ed ambiente.
In particolare, la tv a pedali prevede la produzione di elettricità attraverso l’impiego di una cyclette, dotata di una memory card che consente di contabilizzare l’energia prodotta, spendibile anche in seguito per poter vedere i programmi preferiti.
Tra i finalisti, anche gli allievi dell’istituto tecnico «Galileo Galilei» di Latina che hanno invece proposto un progetto di casa con dimensionamento del sistema energetico basato su fotovoltaico e idrogeno, e gli studenti dell’istituto tecnico «Albert Einstein» di Roma che hanno realizzato uno scooter a tre ruote a celle di combustibile con stoccaggio in un serbatoio con tecnologia a idruri di metallo.