La scuola diventa community con Google Apps e Moodle

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

La scuola diventa community con Google Apps e Moodle

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2009, 10:54

da LASTAMPA.it

La scuola diventa community con Google Apps e Moodle

Integrare due applicazioni usate dalle istituzioni scolastiche di tutto il mondo per creare una vera e propria piattaforma a supporto dell’apprendimento e insegnamento: è questa la novità annunciata da Google con l’integrazione di Google Apps Education e Moodle.

Google Apps Education - offerta gratuitamente a istituzioni scolastiche e onlus - è un insieme di applicazioni web che permette a studenti e docenti di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche; mentre le funzionalità di Moodle (la piattaforma open-source più usata dalle scuole di tutto il mondo) spaziano dalla creazione e organizzazione di corsi e lezioni online, a strumenti come forum, quiz, blog.

Con questa integrazione, la scuola si trasforma in una community Web 2.0 in linea con le aspettative e le abitudini dei nuovi nativi digitali e con le esigenze di un apprendimento più moderno.

Aumenta, intanto, l’uso di Google Apps da parte delle università italiane: ad oggi sono attivi oltre 80 mila account. Pionieri nell’abbracciare la tecnologia sono state l’Università di Ferrara che ha attivato i servizi nel 2007 (con un risparmio sui costi di circa 60.000 euro l’anno), l’Istituto Europeo di Design e la Johns Hopkins University di Bologna. A questi atenei, tra la metà del 2008 e l’inizio del 2009, si sono aggiunti l’Università di Torino, di Messina, di Sassari, di Camerino e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti