FAI - Concorsi nazionali scolastici

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

FAI - Concorsi nazionali scolastici

Messaggiodi edscuola » 18 febbraio 2009, 14:14

CONCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

MI PRENDO A CUORE

Le classi si prendono cura di un luogo “ferito” del proprio territorio

http://www.fondoambiente.it/faiscuola/c ... -cuore.asp

Come è ormai tradizione, anche per l’anno scolastico 2008/2009 il FAI lancia un concorso per la scuola primaria e secondaria di I grado sull’esplorazione, la ricerca e la presentazione dei beni del territorio scolastico. La tesi su cui poggia il concorso è che in ogni parte d’Italia ci sono piccoli e grandi beni da scoprire e far conoscere, con modalità di comunicazione originali e divertenti, che comportano creatività, serietà e impegno da parte degli alunni.

---------------------------

CONCORSO PER LA SCUOLA SUPERIORE
Anno scolastico 2008/2009

SOS PAESAGGIO
http://www.fondoambiente.it/faiscuola/c ... saggio.asp

Con il concorso SOS Paesaggio gli studenti sono chiamati a rispondere all’appello lanciato dalla Presidente Giulia Maria Crespi all’ultimo convegno nazionale del FAI: “Il paesaggio è il bene collettivo più prezioso che noi italiani possediamo, nonché la principale fonte di turismo e uno dei motori economici del Paese. Il paesaggio è simbolo della nostra stessa storia e difenderlo è compito di ognuno di noi!”.



Il progetto del concorso FAI – IULM 2008/2009 per la scuola superiore verte pertanto sul tema del paesaggio, cioè dell’armonica integrazione tra uomo e natura, e prevede, accanto all’osservazione e allo studio, la progettualità attraverso l’utilizzo di canali di comunicazione e strumenti multimediali.



Alle classi viene richiesto di osservare il paesaggio che li circonda per individuare uno scenario su cui intervenire, verificandone armonie e disarmonie e studiandolo nei suoi diversi aspetti.



Il concorso richiede poi di fotografare tale scenario e di ipotizzare interventi migliorativi sulle immagini stesse.



Nel caso di deturpazioni, gli studenti potranno ripristinare “virtualmente” l’armonia nel paesaggio (es. eliminando una ciminiera, cambiando il colore di una facciata, modificando un’insegna…).

Allo stesso modo potranno valorizzare ulteriormente gli elementi di bellezza presenti in quello scenario (es. inserendo un’illuminazione adeguata, ipotizzando una piantumazione floreale, predisponendo un pannello descrittivo …).



Per far questo, ai ragazzi viene messo a disposizione un software specifico che consente di modificare alcuni elementi di un’immagine digitale.



Per garantire realismo e attuabilità ai progetti di intervento sul paesaggio, agli studenti è anche chiesto di descrivere e motivare le modifiche progettate, evidenziando i passi da compiere e i possibili partner da coinvolgere (enti locali, istituzioni, associazioni sul territorio ecc.).

Gli studenti sono invitati quindi a ideare e realizzare un piano di comunicazione sul territorio (interviste ai cittadini e alle istituzioni del luogo studiato) per sondare l’interesse e la disponibilità a condividere e appoggiare i loro progetti.



Un questionario distribuito tra gli studenti all’inizio del lavoro aiuterà l’insegnante, il FAI e IULM a valutare la consapevolezza iniziale degli studenti sul tema del paesaggio, mentre un questionario finale servirà a valutare i risultati raggiunti dagli studenti.



La partecipazione al concorso sarà sia di classe sia di piccolo gruppo (2 studenti) che individuale.



Gli studenti potranno far valere la partecipazione al concorso “SOS Paesaggio” per l’acquisizione di crediti scolastici; a tal fine il FAI e IULM invieranno a ciascun concorrente un attestato di partecipazione.



Gli elaborati vincitori saranno premiati con materiali di lavoro per la classe e speciali omaggi per i docenti.



Per facilitare il compito, alle classi verrà inviato un manuale di istruzioni con elementi di riflessione sul tema del paesaggio e indicazioni operative e un software interattivo.


Per informazioni e iscrizioni:
Sara Clerici, www.faiscuola.it - sezione “Concorso SOS Paesaggio”
Numero Verde 800 501 303
E-mail: scuola@fondoambiente.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti