Rete studenti: Incontro con Gelmini, risultato negativo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Rete studenti: Incontro con Gelmini, risultato negativo

Messaggiodi edscuola » 5 febbraio 2009, 22:41

da Apcom

Scuola/ Rete studenti: Incontro con Gelmini, risultato negativo
"Torneremo in piazza con la Cgil. Presto assemblea nazionale"

Roma, 5 feb. (Apcom) - L'incontro di questo pomeriggio tra il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e la Rete studenti "si è concluso ancora una volta con un risultato nettamente negativo". Lo afferma in una nota l'organizzazione giovanile, spiegando di aver "evidenziato - al ministro - la forte difficoltà che la scuola vive per le conseguenze dei tagli" e di aver "denunciato la permanenza della mancanza di dialogo sulle scelte cruciali nonostante le mobilitazioni autunnali".

"Abbiamo chiesto al ministro - spiega Luca De Zolt, portavoce del movimento - che gli studenti siano messi in grado di intervenire sui procedimenti ancora in corso: i regolamenti attuativi sulla secondaria e il progetto di legge Aprea. Abbiamo inoltre chiesto che sia dato potere agli studenti di contribuire al piano sull'edilizia scolastica proposto la settimana scorso dal ministro".

Si queste richieste, prosegue De Zolt, "il ministro ha dato risposte insoddisfacenti e parziali, negando addirittura l'esistenza di tagli e accusando ancora una volta la stampa e i sindacati. Per questo motivo la Rete degli studenti medi si impegna nei prossimi mesi a moltiplicare le iniziative di mobilitazione nelle scuole e nelle piazze, nelle quali porteremo le nostre richieste e proposte per cambiare la politica del governo sulla scuola e per esigere nuove soluzioni alla crisi che penalizza soprattutto noi studenti".

"La prossima settimana - annuncia - saremo in piazza a partire dal 12 febbraio con il sit in sotto il ministero indetto dalla Flc-Cgil e con la grande manifestazione del 13 febbraio indetta da Fiom e Fp-Cgil. A partire dal 27 febbraio daremo il via a una campagna di mobilitazione in tutte le scuole, che prevederà anche un'assemblea nazionale studentesca nei primi giorni di marzo".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti