I Giovani e l’Arte - Rete Progetto Pace

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

I Giovani e l’Arte - Rete Progetto Pace

Messaggiodi edscuola » 31 gennaio 2009, 13:56

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO
DIREZIONE GENERALE
Riva de Biasio – S. Croce 1299 - 30135 VENEZIA
Ufficio I – Ordinamenti – formazione - diritto allo studio

MIUR.AOODRVE.UFFI/213-C23i Venezia, 12 gennaio 2009

- Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
statali e paritarie di ogni ordine e grado - Loro Sedi
(e per loro tramite ai Docenti ed agli Studenti)
e p.c. - Ai Dirigenti degli USP del Veneto
- Ai Dirigenti tecnici
Loro Sedi

Oggetto: Stage-Meeting 2009/Concorso Internazionale “I Giovani e l’Arte” - Rete Progetto Pace
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - U.S.R. per il Veneto - nell’ambito delle iniziative della Rete Progetto Pace, una Rete Internazionale di Scuole, Enti ed Associazioni che collaborano per promuovere una Cultura di Pace, della quale è capofila l’Istituto “Fabio Besta” di Treviso, in collaborazione con Regione del Veneto, Provincia di Treviso, O.N.G Internazionale A.M.U., Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso, Associazione bNET, Banca Popolare Etica, promuove la nona edizione dello:
Stage-Meeting internazionale: “I Giovani, la Pace, vent’anni di storia”
All’interno della manifestazione, che verrà celebrata martedì 31 marzo 2009 presso il Palasport “Taliercio” di Venezia-Mestre (3000 posti) dalle ore 9.30 alle ore 18.00, è inserito il Concorso “I Giovani e l’Arte” che avrà per temi:
“Pace: viaggiare dentro e fuori noi stessi per comunicare emozioni”
“Pace: impegno sociale, semplicità e sobrietà come stile di vita”
Possono partecipare allo Stage-Meeting gli studenti delle Scuole secondarie, in rappresentanza di Scuole o di Associazioni.
Nel corso della manifestazione saranno presentati e premiati con lo “Scudo della Pace” i progetti più significativi, assegnata la Targa “La Scuola Educa alla Pace” ad una scuola del nord ed una del centro-sud Italia ed il “Trofeo della Pace” alla scuola che si è maggiormente distinta per la continuità dell’impegno nella Rete.
Al Concorso “I Giovani e l’Arte” possono iscriversi gli studenti delle Scuole primarie (*) e secondarie in rappresentanza di una o più Scuole o Associazioni secondo il Regolamento allegato, che si prega di leggere con la massima attenzione.
Possono essere presentate opere (di qualsiasi tipo) o performance (coreografie, canzoni, poesie, rappresentazioni teatrali, cortometraggi ecc.), ma deve essere garantita la presenza del gruppo proponente (salvo le eccezioni previste dal regolamento).
Alle scuole delle altre regioni o nazioni che desiderano partecipare si consiglia di organizzare un viaggio d’istruzione che comprenda la presenza allo Stage-Meeting.
Le Performance prime, seconde e terze classificate per entrambe le fasce previste (“medie-biennio”, “triennio”) saranno premiate rispettivamente con 1000, 500, 250 euro e con targhe istituzionali.
Le Opere prima, seconda e terza classificate, per entrambe le fasce previste (“primarie”, “secondarie”) saranno premiate con 500, 300, 200 euro e con targhe istituzionali.
La scheda di iscrizione allegata, per le secondarie, dovrà pervenire entro il 20 marzo 2009.
(*) Le scuole primarie potranno partecipare al concorso inviando un massimo di 10 disegni all’Istituto “Fabio Besta” di Treviso (dovranno pervenire, unitamente alla scheda di iscrizione allegata per le primarie, entro il 14 marzo 2009 - vedi regolamento). Ragazzi, docenti e genitori delle scuole primarie che si saranno classificate ai primi cinque posti, potranno partecipare allo Stage-Meeting, dove verranno esposte le opere.
Il Direttore Generale
Carmela Palumbo
INFO: www.besta.it/reteprogettopace; www.istruzioneveneto.it (news);
Referente prof. Giuseppe Provenzale, 0422/320877 – 347.7713993 (0422/410164 Istituto Besta); progettopace@besta.it
Dirigente Scolastico prof. Carmelo Ruggeri
Direttore Generale del Veneto dr.ssa Carmela Palumbo
USR VENETO – Ufficio I - Tel. 041/2723145-146-147; Fax 041/2723114
e-mail: ufficioprimo.veneto@istruzione.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron