Parlamento...parliamone! A Siracusa la premiazione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Parlamento...parliamone! A Siracusa la premiazione

Messaggiodi edscuola » 16 gennaio 2009, 7:27

da Tecnica della Scuola

Parlamento...parliamone! A Siracusa la premiazione
di A.G.

Si svolgerà venerdì 16 gennaio alla presenza del Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi: indetto dall`Associazione dei consiglieri della Camera dei deputati e dal Ministero della pubblica istruzione, il concorso ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Al primo posto si è classificata la V elementare della Scuola G. Lombardo Radice di Siracusa, con un elaborato su "Il Parlamento italiano...visto con gli occhi dei bambini".
Nella scuola italiana si parla con sempre più frequenza di leggi e di norme: complice, soprattutto, l’anniversario del 60simo anno dall’avvio della Costituzione.
Tra le tante cerimonie organizzate per celebrare questo evento vale la pena ricordare che venerdì 16 gennaio, alle 11, a Siracusa, alla presenza del Vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, si svolgerà la cerimonia di consegna del primo premio del concorso “Parlamento...parliamone!”. Indetto dall`Associazione dei consiglieri della Camera dei deputati e dal Ministero della pubblica istruzione, il concorso ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Utilizzando ogni diversa tecnica espressiva, gli studenti hanno potuto comunicare la loro percezione del Parlamento e dell`attività che vi si compie. A scegliere i quattro lavori ritenuti meritevoli di premiazione è stata una commissione mista di rappresentanti del Ministero e dell`Associazione dei dputati ha scelto.
Il lavoro migliore è stato giudicato quello realizzato da una quinta elementare della Scuola G. Lombardo Radice di Siracusa, intitolato "Il Parlamento italiano...visto con gli occhi dei bambini". Il premio consiste in una targa e in un assegno del valore di tremila euro da destinare all`acquisto di attrezzature didattiche.
A ottobre e novembre erano già sono stati consegnati il secondo premio a una scuola media di Nepi, in provincia di Viterbo, e il terzo premio ex-aequo a due scuole secondarie di primo grado rispettivamente di Empoli e di Lecce.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti