Contratto scuola 2006-2009: prosegue la trattativa “no-stop”

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Contratto scuola 2006-2009: prosegue la trattativa “no-stop”

Messaggiodi edscuola » 5 ottobre 2007, 8:12

da FLC CGIL

5 ottobre 2007 - 18:30
Contratto scuola 2006-2009: si continua a trattare

Prosegue a ritmo serrato la trattativa sul contratto scuola. Poco dopo le 18 le parti hanno concluso l’esame degli articoli che riguardano gli istituti contrattuali, la professionalità di tutto il personale docente e ATA e la formazione. Sui docenti buona parte del lavoro era stata conclusa già ieri.

Vi sono importanti novità in termini di rafforzamento dei diritti, nella gestione degli orari, sul ruolo della contrattazione di vari aspetti organizzativi della scuola compresa l’organizzazione del lavoro del personale.

Migliorate le norme sul part-time.

Per i docenti viene definito con maggiore chiarezza e puntualità l’obbligo di servizio legato all’orario. Per un rilancio della valorizzazione professionale e sulla carriera dei docenti è stato richiesto un impegno di maggiori risorse, ma l’argomento verrà discusso con il prossimo biennio contrattuale.

Per il personale Ata è stata risolta una questione importante: la mensa gratuita per chi è impegnato nell’assistenza agli alunni durante i pasti. È stata rinviata a una prossima sequenza contrattuale (da tenersi entro 60 gg dalla firma definitiva del contratto) la questione dello sviluppo professionale di tutte le figure Ata.

Importanti novità anche per i supplenti. È stato affermato il principio della continuità didattica quando la supplenza si protragga dopo il 30 aprile: il contratto termina alla fine delle lezioni (scrutini compresi). Positivo per i supplenti, ma soprattutto per gli alunni.

Alle supplenti in congedo obbligatorio per maternità viene riconosciuto il diritto alla proroga del contratto. Un vero e concreto riconoscimento alla maternità e alla famiglia. Ai supplenti infine viene anche riconosciuto il pagamento della domenica successiva al termine del contratto.

Obiettivi, finalità e criteri di ripartizione delle risorse della formazione tornano ad essere materia di contrattazione.

Superare la frammentarietà degli interventi ericondurli in un sistema organico diventa quindi un obiettivo preciso per la contrattazione, così come la necessaria revisione delle modalità di accreditamento degli enti.

Si riafferma con nettezza il dovere dell’Amministrazione a formare i propri dipendenti ed il diritto dei lavoratori ad usufruirne.

Alle 19 si entra nella parte più delicata, il capitolo delle retribuzioni del personale.

______________________

5 ottobre 2007 - 09:30
Contratto scuola 2006-2009: stato della trattativa

Alle 3 di questa notte le parti hanno sospeso la trattativa sul rinnovo del contratto scuola. Si riprende stamattina alle 11.

Si sta esaminando tutto il testo articolo per articolo. Manca poco per concludere tutta la parte che riguarda i docenti, subito dopo si proseguirà con l’esame e la discussione della parte ATA fino alla fine.

Il tempo stringe, ma l’obiettivo è concludere un buon contratto.

______________________

Contratto scuola 2006-2009: prosegue la trattativa “no-stop”
5 ottobre 2007 - 00:30

La trattativa iniziata alle 22,30 circa dopo un pomeriggio di preparativi, è entrata nel vivo della discussione.

L'intenzione è quella di procedere alla riscrittura di tutti gli articoli del contratto, discutendo la proposta Aran consegnata nel pomeriggio ai sindacati scuola.

La discussione subisce una battuta d'arresto, quando, da parte dell'Aran, giunge la proposta di affrontare solo pochi punti innovativi del CCNL, rimandando invece al prossimo secondo biennio la revisione dell’intero testo contrattuale.

La ragione di tale proposta è da ricercarsi nella ristrettezza dei tempi imposti dal Decreto Legge che sta precedendo la finanziaria. Tuttavia, dopo un giro di pareri è stato deciso, di proseguire la trattativa con l’esame di tutti gli articoli.

Fra gli argomenti dibattuti il ruolo della contrattazione, dei revisori dei conti (da circoscrivere alla verifica dei costi), delle associazioni professionali nella formazione dei docenti, le ferie, i permessi, le terapie invalidanti, l’ampliamento dei diritti del personale a tempo determinato e l'utilizzo dei docenti inidonei.

La notte è appena cominciata. Proseguiremo più tardi con gli aggiornamenti sulla trattativa in corso.

______________________

4 ottobre 2007 - 18:00

Contratto scuola 2006-2009: sta per iniziare la trattativa “no-stop”. La FLC Cgil impegnata per accelerare i tempi della firma.
Sta per iniziare all’Aran l’incontro sul contratto che si prefigura come quello conclusivo. L’accelerazione è sembrata ormai inevitabile soprattutto dopo il decreto legge varato dal governo contestualmente alla legge finanziaria che, all’art. 15, autorizza la spesa fino a 1 miliardo di euro per datare al 1 febbraio 2007 la decorrenza degli incrementi di stipendio “a condizione che gli stessi (i contratti) siano sottoscritti definitivamente entro il 1 dicembre 2007”. Per il 2006, come è noto, è prevista la liquidazione della sola vacanza contrattuale con gli stanziamenti previsti dalla finanziaria 2006.

Chiudere rapidamente il contratto è un’opportunità per i lavoratori della scuola che la FLC Cgil non intende perdere. In questo, d’accordo anche con le altre organizzazioni sindacali. Anche l’Aran si è dimostrata disponibile ad accelerare i tempi del negoziato, tanto che si è riservata tutta questa mattina per le proprie verifiche.

Le prossime ore saranno quindi decisive per rispettare con certezza la scadenza del 1 dicembre 2007 considerando che, detratti i 55 giorni per la verifica della compatibilità dei costi, il tempo massimo scade domani.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti

cron