Napolitano: Indispensabile riforma, confronto con studenti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Napolitano: Indispensabile riforma, confronto con studenti

Messaggiodi edscuola » 1 gennaio 2009, 11:35

da ApCOM

Napolitano: Indispensabile riforma, confronto con studenti

Deve essere "aperto e costruttivo", impegno per Università-Ricerca


Roma, 31 dic. (Apcom) - E' "indispensabile", per il presidente della Repubblica, fare "scelte di razionalizzazione e di riforma" della scuola, dell'università e del mondo della ricerca. Un obiettivo, ha sottolineato Giorgio Napolitano nel corso del tradizionale discorso di fine anno alla nazione, a cui giungere con un "confronto aperto e costruttivo" che tenga conto del "valido apporto" degli studenti.

"Ho, nel corso di quest'anno, levato più volte la mia voce per sollecitare attenzione verso le esigenze del sistema formativo, del mondo della ricerca, e delle Università che ne rappresentano un presidio fondamentale", ha detto Napolitano. "E' indispensabile, per il nostro futuro, un forte impegno in questa direzione, operando le scelte di razionalizzazione e di riforma che - ha sottolineato il Capo dello Stato - s'impongono sia per ottenere risultati di qualità sia per impiegare in modo produttivo le risorse pubbliche. A ciò - ha proseguito - deve tendere un confronto aperto e costruttivo, al quale può venire un valido apporto anche dalle rappresentanze studentesche, come ho avuto modo di constatare in diverse città universitarie, da Roma a Milano a Padova".

"Facciamo della crisi - ha detto Napolitano - un'occasione perché l'Italia cresca come società basata sulla conoscenza, sulla piena valorizzazione del nostro patrimonio culturale e del nostro capitale umano".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti