Gelmini: più chiarezza ed efficienza

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini: più chiarezza ed efficienza

Messaggiodi edscuola » 18 dicembre 2008, 14:46

da Il Messaggero

Scuola, sì del cdm a decreti attuativi
Gelmini: più chiarezza ed efficienza

ROMA (18 dicembre) - Sì del consiglio dei ministri ai regolamenti attuativi del piano programmatico della scuola. Le scuole elementari e medie, come già annunciato nei giorni scorsi dal ministro Gelmini, cambieranno dal primo settembre 2009, le superiore dal primo settembre 2010. Per la prima volta in Italia dopo la Riforma Gentile del 1923 - comunica il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini - si mette mano alla scuola con una riforma organica di tutti i cicli (elementari, medie, superiori). Elementari e medie cambiano dal 1° settembre 2009, le superiori dal 1° settembre 2010.

I principi che ispirano la riforma, spiega il ministro, sono più chiarezza e opportunità per le famiglie, più efficienza, semplificazione e snellimento dell'organizzazione e delle procedure, valorizzazione del ruolo dei docenti.

«Purtroppo spesso - ha detto la Gelmini - ci sono degli sprechi di tempo: un'ora di scuola non dura esattamente sessanta minuti ma dieci minuti in meno. Bisogna ristabilire il principio che non si debba più perdere questo tempo ed evitare che ci sia una definizione flessibile dell'ora di lezione».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron