Genova, classe di soli ripetenti Fioroni dispone ispezione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Messaggiodi edscuola » 30 ottobre 2007, 17:51

da Repubblica.it

Il ministro della Pubblica istruzione ha inviato un ispettore nell'istituto
per verificare la situazione della prima D formata da 20 studenti bocciati

ROMA - E' stata disposta una ispezione nell'istituto tecnico per chimici "Gastaldi" di Genova, dove per decisione della preside una classe, la prima D, è formata da una ventina di studenti, tutti ripetenti perché bocciati al primo anno. Una situazione sicuramente anomala che ha spinto il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, a disporre una visita ispettiva per verificare la situazione e "per adottare i provvedimenti necessari riguardo eventuali irregolarità riscontrate".

Un ispettore della direzione scolastica regionale è stato quindi inviato nell'istituto tecnico nel quartiere genovese di Sampierdarena, dove la preside Elsa Cirlini ha costituito, sin dall'inizio dell'anno scolastico, una prima classe composta solo da ripetenti. "Mi sono fatto un'idea della questione. Non posso dire niente. Ho sentito il capo d'istituto", ha detto l'ispettore Agostino Pittaluga, uscendo dalla scuola. "Visionerò la documentazione in una prossima visita - ha aggiunto - Uno dei punti da chiarire è se sono stati sentiti gli organi collegiali. Prenderemo in mano i registri e i verbali del consiglio d'istituto e del collegio dei docenti e vedremo come, quando e in che senso si sono pronunciati".

"I criteri di formazione delle classi - ha proseguito l'ispettore inviato dal direttore regionale Attilio Massara - sono stabiliti secondo la legge dal consiglio d'istituto. Il capo d'istituto forma le classi sulla base di criteri generali e sulle proposte del collegio dei docenti. Bisogna vedere se questi organi si sono pronunciati e in quale senso".
edscuola
Site Admin

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa