da Il Messaggero
Genova, classe di soli ripetenti al Gastaldi:
il ministero invia un'ispezione
ROMA (30 ottobre) - Una classe da fare invidia alla mitica terza C televisiva, composta di soli ripetenti, 20 per la precisione, tutti bocciati al primo anno della scuola superiore. E' il progetto del dirigente scolastico dell'istituto Tecnico Industriale Gastaldi di Genova Elsa Cirlini che ha scatenato le polemiche con i professori della scuola. Il progetto voluto da Cirlini sarebbe volto a dare una possibilità in più ai ragazzi rimasti indietro. Nel corso dell'anno è previsto infatti un percorso di sostegno che dovrebbe permettere a chi sarà promosso in seconda di sostenere anche un esame di idoneità per passare in terza. Il progetto avrebbe trovato piena accoglienza tra gli studenti che frequentano la classe e le loro famiglie ma non tra i professori, che temono la formazione di un corso differenziale, come accade in Germania con la Sonderschule, che se da un lato offre sostegno, dall'altro marchia i ragazzi scatenando un sentimento di inferiorità.
Un ispettore della direzione scolastica regionale è stato inviato stamani nell'istituto: «Uno dei punti da chiarire è se sono stati sentiti gli organi collegiali. Prenderemo in mano i registri e i verbali del consiglio d'istituto e del collegio dei docenti e vedremo come, quando e in che senso si sono pronunciati» ha detto.
.
Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha disposto tramite il direttore Scolastico Regionale della Liguria, Attilio Massara, una visita ispettiva per verificare la situazione venutasi a determinare nell'Istituto tecnico Gastaldi di Genova e «per adottare i provvedimenti necessari riguardo eventuali irregolarità riscontrate».