Di Pietro: Decreto vende fumo per coprire i tagli

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Di Pietro: Decreto vende fumo per coprire i tagli

Messaggiodi edscuola » 9 ottobre 2008, 19:11

da Apcom

Scuola/ Di Pietro: Decreto vende fumo per coprire i tagli
"Il grembiulino? E' quello della P2, tenetevelo"

Roma, 9 ott. (Apcom) - Resta negativo il giudizio di Italia dei Valori sul decreto scuola. Intervenendo nell'aula della Camera per la dichiarazione sul voto finale, il leader Idv Antonio Di Pietro illustra le ragioni dell'atteggiamento del suo partito, ma prima torna a bacchettare il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a causa della sua assenza dal dibattito parlamentare: il premier, afferma, ha un "atteggiamento così strafottente, che non ascolta la voce dell'opposizione e preferisce quella del Bagaglino".

Nel merito del no di Idv al provvedimento, Di Pietro spiega che "il decreto Gelmini vende fumo e si frega l'arrosto". Il fumo è rappresentato a suo giudizio dal "grembiulino, dalla valutazione in numeri del profitto e dal voto di condotta, ma è acqua fresca rispetto ai problemi veri, che voi avete affrontato con l'accetta e tagliando 8 miliardi per coprire i buchi dell'Ici e del federalismo senza risorse".

Di Pietro dà atto al ministro Calderoli di aver fatto una proposta che consentirebbe di risparmiare risorse: tornare ad affidare le pulizie ai bidelli invece che a ditte esterne, "ma nemmeno lui avete voluto ascoltare", dice rivolto alla maggioranza. "Volete rimettere a posto le casse dello Stato - accusa - con i soldi dei lavoratori e dei soggetti più deboli". Per questo, "sabato in piazza Navona non raccoglieremo solo le firme contro il lodo Alfano". Quanto al "grembiulino, quello tenetevelo voi, è quello della P2 a cui non vogliamo partecipare...".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti