Bari, Tar accoglie ricorso no all'annullamento dei test

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Bari, Tar accoglie ricorso no all'annullamento dei test

Messaggiodi edscuola » 26 ottobre 2007, 23:19

da Repubblica.it

Il Tribunale amministrativo ha deciso che sono da considerarsi valide le prove sostenute per l'accesso ai corsi di medicina e odontoiatria. Esclusi i candidati indagati

Bari, Tar accoglie ricorso no all'annullamento dei test

Il rettore dell'università di Bari Corrado Petrocelli
BARI - Il Tar della Puglia ha accolto il ricorso di oltre 200 studenti contro il decreto del rettore dell'Università di Bari, Corrado Petrocelli, col quale erano state annullate le selezioni per l'accesso ai corsi a numero chiuso di medicina e odontoiatria del 4 e 5 settembre.

Sono quindi da considerarsi valide le prove sostenute per l'accesso ai corsi di medicina e odontoiatria ma non per "i candidati indagati già identificati e/o da identificare dalla procura della Repubblica": nei loro confronti l'Università dovrà adottare "provvedimenti di esclusione". Questa, in sintesi, la decisione adottata stasera dalla terza sezione del Tribunale amministrativo.

La decisione è stata adottata sui ricorsi presentati dagli oltre 200 studenti che chiedevano l'annullamento dei due decreti del rettore dell'Università di Bari, Corrado Petrocelli, con i quali furono prima annullate le selezioni per l'accesso ai corsi a numero chiuso di medicina e odontoiatria del 4 e 5 settembre scorsi e poi fu impedito agli studenti indagati di partecipare alla ripetizione delle prove.

Le nuove prove erano già state fissate per il 17 e il 18 ottobre scorsi ma non si sono tenute più per la sospensiva decisa dal Tar poco prima del loro svolgimento. I ricorrenti sono stati per la quasi totalità gli studenti "onesti": quelli che avevano superato le prove senza aiuti dall'esterno. Una decina-quindicina di ricorrenti erano invece studenti iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Bari con l'accusa di concorso in corruzione e truffa. Si erano rivolti al Tar soprattutto perché sarebbero stati esclusi dalla ripetizione delle prove.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti