"Adesso può tornare a scuola" Ma il prof si è ucci

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

"Adesso può tornare a scuola" Ma il prof si è ucci

Messaggiodi edscuola » 5 ottobre 2007, 6:31

da Quotidiano.net

IL TAR NEGA L'ASSENTEISMO
"Adesso può tornare a scuola" Ma il prof si è ucciso 11 anni fa

Riabilitato l'insegnante di una scuola di Selargius (Cagliari): l'uomo, che soffriva di depressione per la morte della moglie, era stato allontanato con l'accusa di ''assenteismo''. Sei mesi dopo si era tolto la vita. Le figlie potranno richiedere un risarcimento materiale ma anche morale

Cagliari, 4 ottobre 2007 - Sono serviti 12 anni al Tribunale amministrativo regionale della Sardegna per riammettere al lavoro un docente di educazione artistica della scuola media Dante Alighieri di Selargius, cittadina limitrofa a Cagliari, che era stato allontanato dalla scuola con l'accusa di ''assenteismo'' dovuto a depressione. Non si tratta, però, di una storia a lietro fine: il professore riabilitato si era ucciso sei mesi dopo la notifica dell'autorita' scolastica.

Sulla vicenda - pubblicata sul quotidiano Il Sardegna e confermata dal legale dell'insegnate suicida - i giudici amministrativi si sono espressi con chiarezza: il provveditorato degli studi conoscendo le sue condizioni personali avrebbe dovuto collocarlo in aspettativa. Il docente, allontanato dalla scuola nel 1995, pochi giorni prima della decisione di sospensiva del Tar che aveva bloccato momentaneamente il licenziamento, nel 1996 si era ucciso. Ora nel merito i magistrati hanno dato ragione all'uomo.

Le due figlie del professore, all'epoca del fatti di 10 e 15 anni, potranno ora chiedere un risarcimento materiale ma anche morale per la perdita dell'unico genitore rimasto dopo la morte della madre. Proprio a causa della morte della moglie, avvenuta qualche tempo prima, il docente, sensibile ed amante dell'arte, era caduto in depressione: doveva accudire le due bambine e seguire continue cure.

Secondo il Tar ''l'Amministrazione essendo a conoscenza delle condizioni di salute mentale del docente non avrebbero potuto pronunciare la decadenza dall'impiego ma semmai collocarlo in aspettativa per infermita' e poi sottoporlo a visita medica'''.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti