AIE: Diffida a Codacons su “Libri gratis”

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

AIE: Diffida a Codacons su “Libri gratis”

Messaggiodi edscuola » 8 settembre 2008, 16:27

Diffida a Codacons su “Libri gratis”- Motta (AIE): “Andremo fino in fondo. Quella di Codacons è un’iniziativa illegale”

“Certo, abbiamo diffidato Codacons dal procedere con la loro iniziativa “Libri gratis”. E andremo fino in fondo. La legge è dalla parte degli editori”.

Parla chiaro il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Federico Motta dopo la notizia diffusa da Codacons che gli editori “minacciano di denunciare Codacons per i libri on line”.

“La lettura del decreto legge del Ministro Tremonti, con cui il Codacons giustifica la scannerizzazione e la messa disposizione gratuita di testi scolastici sul suo sito internet, è assolutamente errata e a questo punto volutamente fuorviante - prosegue - Il riferimento contenuto nell’art. 15 del d.l. 112/2008 all’accesso in forma gratuita o a pagamento “a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente” si riferisce in modo chiaro e inequivoco ai testi della scuola primaria, che vengono forniti a tutti gli alunni dalle Istituzioni pubbliche, e a quei libri destinati ai non abbienti degli altri ordini e gradi di scuola. Sostenere il contrario rivela un’assoluta malafede, che non mancheremo di mettere in rilievo nelle sedi più opportune. La norma non tocca minimamente la normativa che tutela i legittimi diritti sulle opere, che continua a prevedere l’illiceità, sotto il profilo civile e penale, della riproduzione e messa a disposizione del pubblico delle opere protette dal diritto d’autore, in assenza di specifica autorizzazione da parte degli aventi diritto”.

“Siamo quindi ben lieti che il fatto sia stato messo a conoscenza del Presidente Berlusconi - conclude il presidente degli editori – La legge è legge: il mancato rispetto del diritto d’autore è e resta un reato”.

Milano, 8 settembre 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti