Australia, ok al telefonino durante i compiti in classe

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Australia, ok al telefonino durante i compiti in classe

Messaggiodi edscuola » 21 agosto 2008, 14:47

da LASTAMPA.it

Australia, ok al telefonino durante i compiti in classe


SYDNEY
In una scuola media femminile a Croydon, periferia di Sydney sarà possibile usare il cellulare, navigare in internet o usare le registrazioni conservate nell’iPod durante i compiti in classe.

«Vogliamo ridefinire l’idea che hanno i giovani di ciò che significa copiare, o imbrogliare», spiega la coordinatrice del programma, Deirdre Coleman, «Nel mondo lavorativo non verrà mai chiesto loro di mandare a memoria una gran mole di informazioni, di numeri e date, mentre dovranno accedere velocemente alle fonti di informazione e verificarne l’attendibilità», ha detto. «Essere in grado di trovare ed applicare le informazioni giuste può essere più importante che averle tutte nella propria testa», ha aggiunto.

Il programma si basa sulle ricerche del consulente internazionale per l’educazione e l’apprendimento Marc Prensky, condotte per conto di British Educational Communications and Technology, il principale ente del governo britannico deputato a valutare l’uso della tecnologia di informazione e comunicazione nell’istruzione.

Una studentessa di nome Annie Achie si è detta entusiasta del nuovo metodo. «Scambiare le idee con qualcuno è molto utile durante le prove in classe. Io ho chiamato mia zia che è molto brava in inglese e mi ha dato uno spunto che poi ho sviluppato». La scuola di Croydon si prepara ad espandere il metodo alle altre materie entro fine anno. Intanto il ministero dell’istruzione del Nuovo Galles del Sud sta valutando se permettere l’uso dei computer negli esami di maturità dell’intero stato.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti