Claudia Pandolfi, la scuola di oggi ingombrante e antiquata

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Claudia Pandolfi, la scuola di oggi ingombrante e antiquata

Messaggiodi edscuola » 22 ottobre 2007, 23:27

da LASTAMPA.it

Claudia Pandolfi, la scuola di oggi ingombrante e antiquata

L’ex commissario Corsi di “Distretto di polizia”, «manca la disciplina, i cellulari non vanno usati»


ROMA
«La scuola oggi va peggio di quando la frequentavo io negli anni Ottanta. Una volta, almeno, c’era la disciplina. Oggi non c’è più nemmeno quella. Prendiamo ad esempio i cellulari. A parte il problema che riguarda le famiglie, a scuola dovrebbe essere chiaro che non si usano. Cosa costa mettere una cesta dove a inizio lezioni tutti depositano il proprio e lo prendono alla ricreazione? Naturalmente la stessa cosa deve valere per gli insegnanti, perchè non è giusto proibirli ai ragazzi quando i professori li tengono in tasca accesi». Così una delle attrici più amate dai giovanissimi, Claudia Pandolfi, commenta l’attuale situazione della pubblica istruzione.

L’ex commissario Corsi di «Distretto di polizia», è impegnata da qualche mese con Giorgio Tirabassi sul set de «I liceali», una serie tv prodotta dalla TaoDue Film per Canale 5 e incentrata sugli spinosi temi dell’istruzione. nella fiction la Pandolfi interpreta una professoressa di storia dell’arte un pò maldestra e buffa.«La scuola di oggi è ingombrante e antiquata», ha spiegato l’attrice a «Sorrisi» in un intervista nel numero in edicola lunedì 22 ottobre.

«La mia ricetta prevede una maggiore tutela dei ragazzi e l’aggiornamento di tutto il sistema. Prendiamo ad esempio i computer. I ragazzi ce li hanno, scaricano gli mp3, telefonano gratis grazie a Skype. Quanti insegnanti invece li sanno utilizzare, a parte quello di informatica costretto a fare lezione usando vecchi »catorci« ormai obsoleti?».

Ne «I liceali» si riforma anche una delle coppie più amate di «Distretto di polizia» perchè accanto a Claudia Pandolfi c’è il collega e l’amico Giorgio Tirabassi, protagonista della serie nei panni di un professore di provincia che si ritrova a insegnare in un prestigioso liceo classico romano armato di buona volontà e spirito missionario.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti