Olimpiadi Internazionali di Fisica

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Olimpiadi Internazionali di Fisica

Messaggiodi edscuola » 30 luglio 2008, 11:18

La squadra italiana conquista due medaglie d’argento e tre menzioni d’onore alle Olimpiadi Internazionali di Fisica (39-esime IPhO, Hanoi, Vietnam).

Hanoi, 27 luglio

Eccellenti risultati per la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Fisica! Tutti i nostri studenti ottenuto un premio: due medaglie d'argento, ad Andrea Caleo - del Liceo 'Marconi' di Carrara e a Giacomo De Palma - del Liceo 'Galilei' di 'Pescara; menzione d'onore a ciascuno degli altri componenti, Valerio Preite - del Liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio, Iacopo Torre - dell'ITIS Cardano di Pavia e Gennady Uraltsev - del Liceo Volta di Milano.
Lunedì 28 è prevista la cerimonia ufficiale di premiazione; il rientro è previsto per il giorno 30 luglio. Ai primi posti nella classifica finale ci sono studenti di paesi orientali. Tra i paesi dell'Europa Occidentale, l'Italia si colloca tra le migliori posizioni.
Mercoledì 22 e giovedì 24 luglio si sono svolte, rispettivamente, la prova teorica e sperimentale delle 39esime IPhO - ad Hanoi, in Vietnam. Vi hanno preso parte 370 studenti in rappresentanza di 82 paesi.
La squadra italiana è formata da cinque studenti i quali, dopo essere risultati tra i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Fisica, sono stati selezionati in un seminario residenziale tenuto presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" di Miramare - Trieste, dal 26 maggio al 1 giugno. Gli studenti sono accompagnati dai professori Paolo Violino, Dennis L. Censi e Franco Bocci dell’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica, che da 22 anni cura le gare italiane e la partecipazione alla gara internazionale, in accordo con il Ministero dell’Istruzione.
Rivolte a studenti del triennio finale della scuola secondaria superiore, le Olimpiadi Italiane di Fisica si sviluppano con tre prove che si succedono nell’arco dell’anno scolastico, la Gara di Istituto (di primo livello, in dicembre), la Gara Locale (di secondo livello, in febbraio) e la Gara Nazionale (in aprile). Salvo il vincolo della classe frequentata, nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica; alle Olimpiadi internazionali, invece, possono prendere parte solamente studenti che, al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno e ciascuna squadra nazionale deve essere formata, al massimo, da cinque studenti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti