da Tecnica della Scuola
La Camera approva il DL n. 112/2008
Giovedì 24 luglio, nel pomeriggio, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, così come modificato dal maxi emendamento. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Cancellati obbligo scolastico e Ssis. I sindacati confermano il loro giudizio negativo.
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante “disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”. I voti favorevoli sono stati 305, 265 contrari e 3 astenuti.
L’approvazione della normativa lascia tutti scontenti, attori principali del mondo scolastico e rappresentanze sindacali e associazioni di categoria.
All’art. 64, comma 2 è stata confermata la revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale Ata in modo da consentire, nel triennio 2009/2011, una riduzione complessiva del 17 per cento della dotazione organica del 2007/2008.
Per ciascuno degli anni considerati, detto decremento non deve essere inferiore ad un terzo della riduzione complessiva da conseguire.
Altra novità la cancellazione dell’obbligo scolastico (comma 4/bis art. 64) in quanto “L’obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale”.
Sempre nell’art. 64, comma 4/ter, è prevista la sospensione del decimo ciclo Ssis per l’anno accademico 2008/2009.
Nel caso di chiusura o accorpamento degli istituti scolastici che hanno sede in piccoli Comuni, lo Stato, le regioni e gli enti locali possono prevedere specifiche misure finalizzate alla riduzione del disagio degli utenti.