Ricerca: Veronesi, scienza e scuola massacrate da manovra ..

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ricerca: Veronesi, scienza e scuola massacrate da manovra ..

Messaggiodi edscuola » 11 luglio 2008, 22:04

da Adnkronos - Ign


Ricerca: Veronesi, scienza e scuola massacrate da manovra finanziaria

Milano, 11 lug. (Adnkronos Salute) - "Per un Paese che cresce la ricerca scientifica e la scuola sono fondamentali. Ebbene, queste aree sono state massacrate dall'attuale manovra finanziaria". Si dice preoccupato per il destino dei giovani e della scienza l'oncologo e senatore del Pd Umberto Veronesi, intervenuto oggi a Milano per presentare la quarta conferenza mondiale 'The future of science', in programma dal 24 al 27 settembre a Venezia. "La ricerca scientifica - spiega a margine dell'incontro - ha bisogno di essere rilanciata se vogliamo rilanciare il Paese".

Così la scuola che, a detta di Veronesi, "deve essere rivoluzionata per renderla non solo nozionistica. Penso - prosegue - a una scuola che si preoccupa di creare la personalità di un ragazzo, che lo motiva alla vita e alla creatività, in modo da renderlo più resistente alle devianze come fumo, alcol, droga. Per fare questo occorre un grande impegno economico. Il ragazzo deve essere affascinato dalla scuola, deve sentire il bisogno di andarci. Deve conoscere ma anche divertirsi, vedere film, opere teatrali, fare lui l'attore, scrivere pezzi e commentare gli articoli del giorno. Insomma, diventare un uomo rapidamente consapevole del suo ruolo nella civiltà".

La rivoluzione della scuola è necessaria, sostiene l'oncologo, perché altrimenti "alimentiamo la tendenza al rifiuto della società, e quindi le devianze e la depressione giovanile. Il suicidio è in aumento fra i giovani. La scuola va rifatta proprio per recuperare forze giovanili. Ma anche la ricerca è fondamentale, così come la cultura e la musica. Tutti settori - ribadisce - massacrati da questa manovra finanziaria".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti