ZAZZERA (IDV): TAGLIATI 140 MILA DOCENTI E GELMINI TACE

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

ZAZZERA (IDV): TAGLIATI 140 MILA DOCENTI E GELMINI TACE

Messaggiodi edscuola » 2 luglio 2008, 16:22

da Apcom

SCUOLA/ ZAZZERA (IDV): TAGLIATI 140 MILA DOCENTI E GELMINI TACE
"Alla faccia di chi dice di togliere a ricchi per dare a poveri"

Roma, 2 lug. (Apcom) - "Robin Hood-Tremonti sempre più assomiglia allo sceriffo di Nothingam, mentre la ministra Gelmini resta in silenzio". Lo sostiene Pierfelice Zazzera, capogruppo dell'Idv in commissione alla Camera, sulla questione dei finanziamenti alla scuola.

"Sono otto i miliardi che il Robin Hood-Tremonti intende recuperare dai tagli alla scuola attraverso la razionalizzazione del personale e la riduzione degli insegnanti di sostegno ai disabili. Alla faccia di chi dice di togliere ai ricchi per dare ai poveri. Sono 140.000 gli insegnanti a rischio di licenziamento di cui 70.000 docenti e 43.000 non docenti, oltre a ridurre della metà la prevista immissione a ruolo di 25.000 docenti e 7.000 non docenti", afferma Zazzera in una nota.

"Oltre 140.000 posti in meno nel settore scuola non può essere considerato un passaggio naturale e indolore - prosegue il deputato Idv - come se fosse il rendiconto di un ragioniere. Il taglio di personale per contenere i costi è un palliativo rispetto ad una scuola che oggi disperde in mille rivoli, non sempre validi e condivisibili, fior di risorse economiche legate a progetti formativi di ogni genere", aggiunge l'esponente dipietrista. "Tremonti di fronte ai precari nella scuola - conclude Zazzera - l'unica soluzione che sa proporre è il licenziamento, non perché lavorano poco o male ma perché precari. E questa sarebbe la scuola del merito propugnata dal ministro alla Pubblica Istruzione".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti