Gelmini: «L'esame resta valido»

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini: «L'esame resta valido»

Messaggiodi edscuola » 25 giugno 2008, 13:41

da Corriere della Sera

«Oltre alla svista su montale, anche il testo di inglese era improprio»

Gelmini: «L'esame resta valido»

Il ministro dell'Istruzione: «Errori gravi, ma rappresentano soprattutto un danno di immagine»

«Gli estremi per invalidare gli esami di maturità non hanno riscontro»: lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini ai microfoni di Radio 24. Il ministro ha ammesso che gli errori nelle tracce proposte agli studenti per le prove scritte «sono importanti, questo è innegabile. A parte quello su Montale - ha osservato - anche il testo di inglese era improprio».

COLLEGIALITA' - «Credo che il problema - ha aggiunto - sia nel meccanismo con cui vengono selezionati i temi, che prevede poca collegialità» mentre il ministero «deve avvalersi di professionalità e competenze diverse». La Gelmini ricorda che, nel caso della professoressa Petruzzi (la dirigente rimossa proprio a causa degli errori nelle prove d'esame, ndr), «si trattava di una signora in pensione che generosamente prestava la propria opera su questo importante tema della selezione dei compiti per la maturità». Il ministro ritiene che, in futuro, sia necessario proporre ai maturandi delle tracce «più riassunte. Non credo - specifica, infatti, Gelmini - che serva una pagina per chiedere ai ragazzi di svolgere un tema su un determinato argomento».

DANNO DI IMMAGINE - Quanto alla richiesta di risarcimento presentata dal Codacons, Mariastella Gelmini ha osservato: «Mi sembra non rispondente a un dato di realtà», e vista poi la situazione economica in cui versa l'intero settore dell'istruzione, dalla scuola alla ricerca, secondo il ministro quand'anche ci fosse questa possibilità non vi sarebbero le risorse sufficienti. Il ministro ha comunque sottolineato che «se esiste un danno non è per gli studenti ma soprattutto per l'immagine del Ministero. Non credo - ha concluso - che l'errore su Montale abbia potuto compromettere la prova sostenuta dagli studenti».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti