da Tecnica della Scuola
Recupero debiti, come si orienteranno le scuole?
Una nostra inchiesta, svolta su un campione di dieci fra le più importanti città italiane, ha permesso di conoscere le percentuali dei promossi, dei respinti e dei sospesi di quest’anno scolastico, e di come si organizzeranno le scuole per le verifiche di fine anno. La maggior parte delle scuole concluderanno le verifiche entro il 31 agosto ma vorrebbe il ripristino degli esami di riparazione. Il personale per il recupero estivo risulta insufficiente ma le ferie estive saranno "godute come tradizione".
Come intendono organizzarsi le scuole per le verifiche di fine anno? Il personale utilizzerà le ferie come ogni anno? Le scuole sono d’accordo al ripristino degli esami di riparazione? Le risorse finanziarie sono sufficienti per il recupero dei debiti?
I promossi rispetto al 2007 sono aumentati, parzialmente stazionari i respinti, in diminuzione i sospesi.
La verifica di fine anno si terrà entro fine agosto per il 63,6 per cento degli istituti tecnici e per il 75 per cento dei professionali.
Il 63,6 per cento dei licei, invece, verificherà entro la prima decade di settembre.
Per l'utilizzo delle ferie come tradizione sono quasi tutti d'accordo: il 100 per cento dei licei, il 72,7 per gli istituti tecnici e l'87,5 per cento per i professionali.
Sul ripristino degli esami di riparazione la posizione dei professionali e dei licei è favorevole in modo plebiscitario con il 100% dei professionali e l’81,8% dei licei.
Ripristinare gli esami per molte scuole non vuole dire nostalgia del passato, ma esigenza di superare l’attuale ipocrisia, chiamare le cose con il loro nome, dare a tutti certezza dei tempi e dei modi di valutazione degli apprendimenti.
La maggioranza (54,6%) dei tecnici invece si è espressa contro il ripristino della sessione autunnale.
Relativamente alle aree geografiche e al tipo di scuole, i promossi al centro nord sono stati il 70 per cento contro il 65 del Sud e le isole nei licei;