Maturità: nei temi Montale, la Costituzione, ..

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Maturità: nei temi Montale, la Costituzione, ..

Messaggiodi edscuola » 18 giugno 2008, 17:21

da Il Messaggero

Maturità: nei temi Montale, la Costituzione,
la condizione della donna e lo straniero nell'arte

Tracce anche su lavoro e sicurezza e la comunicazione con sms
Le indiscrezioni diffuse on line anticipano i temi dati dal ministero


ROMA (18 giugno) - Si è svolta oggi, per 496mila studenti, la prima prova dell'esame di maturità. Saggio breve, analisi di un testo, articolo o tema le 4 possibilità che i ragazzi hanno potuto scegliere. Una poesia di Montale "Ripenso il tuo sorriso", la percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte, il lavoro tra sicurezza e produttività, 60 anni della Costituzione, quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umane, la condizione femminile nel '900 ma anche la comunicazione ai tempi degli sms e delle e mail. Queste, in sintesi, le tracce per la prova scritta di italiano della maturità di quest'anno, che confermano le indiscrezioni diffuse da questa mattina nei siti.

Per un'analisi dettagliata dei testi della prima prova dell'esame di stato 2008, si può consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

La traccia su Montale. Per l'analisi del testo letterario la traccia è:"Ripenso il tuo sorriso" di Eugenio Montale, da "Ossi di Seppia" (tipologia A, analisi di un testo letterario).

Straniero nell'arte: "la percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte" (tipologia B, ambito artistico letterario).

Costituzione: "60 anni dall'entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana (tipologia B, ambito storico-politico)".

Lavoro. La traccia riguarda "Il lavoro tra sicurezza e produttività" (tipologia B, ambito Socio - economico).

Scienza: "Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana" (tipologia B, ambito tecnico-scientifico).

Condizione della donna. La traccia completa del tema sulla donna nel '900, secondo quanto riferisce il ministero è "La Donna nel divenire del 900: Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell'Italia del Novecento. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili (giuridico, economico, sociale, culturale) e spiegane le cause e le conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo nella vita culturale e sociale del nostro Paese" (tipologia C, tema di argomento storico).

Comunicazione. "Comunicare le emozioni con i nuovi mezzi di comunicazione: Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza della modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte, e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata. Discuti la questione proposta, illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, gli aspetti che ritieni più significativi" (tipologia D, tema di attualità).

Documenti allegati. Dalle parole di Omero a quelle di Bill Gates. I documenti offerti agli studenti per lo svolgimento della prova di italiano pescano nel classico senza trascurare l'attualità. Per il saggio sulla percezione dello straniero e nell'arte gli spunti proposti spaziano dalla Bibbia e Walcott: sono allegati, infatti, brani tratti da Deuteronomio, Odissea (l'incontro con Nausica), Promessi Sposi, Poemetti in prosa di Charles Baudelaire, «Novelle per un anno» di Luigi Pirandello, La Storia di Elsa Morante. Proposti pure Buzzati, Brown, Walcott. E se per il saggio sulla Costituzione viene citato l'intervento di Giorgio Napolitano nella seduta comune del Parlamento in occasione, lo scorso 23 gennaio, della celebrazione del 60mo anniversario della Carta, per quello di stampo tecnico-scientifico si suggerisce quel che ha scritto Bill Gates a proposito dei cambiamenti imposti dall'era digitale.

Il toto-tema. Gran parte delle tracce date dal ministero erano state diffuse sui siti già questa mattina presto. Nel forum di Studenti.it i ragazzi segnalavano Moravia, inquinamento e Moro. Ma si parlava anche di Leopardi, della Costituzione e di Montale. Nico annunciava che gli sono arrivate via sms le tracce ma aprendo il messaggio si scopre che è una vera e propria bufala. Mentre un minuto dopo le indiscrezioni di marquitos indicavano tra le tracce Moravia, Aldo Moro e inquinamento. E c'è stato anche un neo professore che ha invitato i ragazzi ad andare alla prova di maturità come se fosse un semplice compito in classe. Alle 8.44 gabry confermava Moravia e inquinamento ed aggiungeva morti bianche. Alle 8.56 in un messaggio si parlava di Montale, la donna nel 900, il lavoro, la paura dell'altro e dell'art 24 della Costituzione e della frase "Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. la difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione". Su Studentville.it si legge: "sms da dentro la scuola alle 8.07: Dicono che sia uscito Montale, donna del '900". Su Skuola.net si segnalava un sms delle 8.35 che suggeriva i temi su "Montale, Costituzione, la donna nel '900".

Le soluzioni on line. Le soluzioni di Montale e la Costituzione sono state le prime a comparire in rete. Alle 11.27 "ila", su Studenti.it, annunciava: "costituzione" e pochi minuti dopo, alle 11.29 sempre "ila" il "tema montale fatto". E, alle 11.31 "alessio" rispondendo alla richiesta di aiuto proponeva una soluzione, a cui seguivano via via le altre tracce svolte. Skuola.net annunciava di aver pubblicato alle 11.45 le soluzioni delle tracce proposte dal Ministero per l'esame.

La Costituzione e Montale a sorpresa. Anche nell'esame dello scorso anno una traccia aveva come oggetto la Costituzione nell'ambito storico-politico. Si parlava della "nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura a una partecipazione politica compiuta nell'Italia democratica". Anche Montale è un bis, seppure non consecutivo nel tempo. Alla maturità 2004, sempre tratta dalla stessa raccolta "Ossi di seppia" venne, infatti, proposta ai ragazzi "La casa sul mare". La poesia - spiega la poetessa Maria Luisa Spaziani, esperta di Montale e animatrice del Premio dedicato al poeta e al quale è stata a lungo legata sentimentalmente - è una delle poesie più liriche di Montale, dedicata a un compagno di scuola». Spaziani spiega che «ripenso al tuo sorriso non ha nulla a che fare con le donne, non ha agganci politici o sociali. È un invito a tornare a leggere la poesia nei suoi valori musicali e emotivi».

Ansia e attesa nei licei romani. Sono 34.588 gli studenti romani che da oggi stanno sostenendo l'esame di maturità nelle scuole secondarie della Capitale. In tutta la regione sono 49.378. A Roma, l'anno scorso, si sono diplomati 30.463 studenti. Nel 2007 i candidati erano di più di quest'anno, 35.209. Una leggera flessione si è registrata anche per quanto riguarda il numero dei candidati a livello regionale che, nel 2007, sono stati 49.888. Ai licei scientifici Tasso e Righi questa mattina si parlava ancora della vittoria dell'Italia agli Europei prima di entrare in classe. Molti i dubbi sulle tracce, un'unica sicurezza: «Dante sarà il grande escluso». Al Mamiani tanti i portafortuna tra gli studenti come t-shirt rosse con all'interno cucita una coccinella e bracciali in pelle e una collanina nella tasca destra della giacca rossa. Al Giulio Cesare i timori sono per la «versione di greco di domani», lì dicono «servirà qualche aiuto via internet». Toto-tema fino all'ultimo al liceo classico Augusto. Tra le tracce più gettonate c'erano quelle sulla Costituzione, l'ambiente, l'energia nucleare e la questione dei rifiuti. Al liceo Mamiani il primo a consegnare in sole 3 ore è stato Luca che ha scelto il tema libero sulla comunicazione, quello «sugli sms e le mail». Per lui e per i primi suoi compagni, le tracce erano abbastanza prevedibili; anche la poesia di Montale era stata analizzata negli ultimi giorni di lezione.

L'esame. Alle 8.30 l'apertura delle buste con le tracce degli argomenti. Sei ore a disposizione per terminare la prova. Messi al bando cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta. Disattivati i collegamenti internet nelle scuole. Giovedì seconda prova che varia da scuola a scuola. Poi il 23, l'ultima prova scritta multidisciplinare, il cosiddetto "quizzone".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron