da Corriere della Sera
verso la maturita'
Toto-temi, si punta sul terzetto Svevo-Calvino-Moravia
Solo uno su cinque sceglierà l'analisi del testo letterario. Gettonati anche Aldo Moro e la Costituzione
MILANO – Alla vigilia della prova scritta d'italiano i profeti del tototema incalzano. Il nome che circola più di frequente nei siti dedicati ai maturandi resta quello di Italo Svevo. L'analisi del testo letterario, però, potrebbe essere scelta da nemmeno uno studente su cinque.
PROSA IN POLE – Negli ultimi tre esami di Stato il ministero dell'Istruzione ha puntato sull'analisi di testi poetici. Il pensiero che si possa rompere la striscia dà forza alle indiscrezioni che puntano a un romanziere o a un drammaturgo. In testa, su alcuni siti dedicati ai maturandi e nei loro forum online, ci sarebbero Italo Svevo e Luigi Pirandello. Il primo è anche legato alla ricorrenza dell'80mo anniversario della sua morte. Il sito Studentville.it punta sul terzetto Svevo, Calvino e Moravia, tutti prosatori. Peraltro, secondo un sondaggio condotto da Studenti.it su un campione di 501 maturandi, solo il 16% sceglierebbe l'analisi del testo letterario. Il saggio breve conquisterebbe le preferenze del 47%.
ALTRI ARGOMENTI – Il tam tam sugli argomenti non letterari insiste da giorni sui temi ambientali. Si potrebbe restare sul generale (riscaldamento globale, politiche energetiche) o sull'attualissima e vicinissima questione della gestione dei rifiuti. Alcuni forumisti azzardano quello del bullismo a scuola (e qualche studente potrebbe risultare ferrato in materia). Resistono le indiscrezioni su Aldo Moro, nel trentennale del suo assassinio, e sulla Costituzione (di cui ricorre il 60mo anniversario), nonostante sia un tema scelto anche lo scorso anno. Per la prova di greco al liceo classico alcuni puntano su Aristotele, perché estratto l’ultima volta esattamente trent’anni fa.
LE COMMISSIONI – Tra tanti dati aleatori, una certezza: è online un'apposita pagina web del ministero dell'Istruzione per poter verificare i componenti delle commissioni d'esame istituto per istituto.
Simone Bertelegni