Addio compiti copiati da internet

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Addio compiti copiati da internet

Messaggiodi edscuola » 26 maggio 2008, 23:00

da Il Messaggero

Addio compiti copiati da internet:
un software smaschera chi ruba dal web


TOKYO (26 maggio) - La scienza dà, la scienza toglie. Per gli studenti si avvicina la fine del copia-copia da Internet per compiti, tesine e progetti: uno speciale software è stato pensato per smascherare chi “ruba” dal web. L'idea è venuta a un docente giapponese di ingegneria e direttore del centro di ricerche sulla proprietà intellettuale, Kazunari Sugimitsu scoraggiato dal dilagare del copia-copia.

Il software utilizza le tecnologie impiegate nei traduttori automatici: analizza il testo dividendolo in paragrafi, periodi e parole, e successivamente esegue una ricerca su Internet per individuare eventuali similarità sospette in altre pubblicazioni. Quando viene trovato un passaggio che combacia con i criteri di ricerca, il programma invia automaticamente al docente di turno la prova che inchioda lo studente copione, con allegato indirizzo internet per permettere il confronto e un secondo parere sulla questione da parte di un umano.

Sugumitsu racconta di aver iniziato lo sviluppo del software (il cui lancio commerciale è previsto per il prossimo anno) la scorsa estate, dopo aver “pizzicato” due suoi studenti che avevano presentato tesine oltremodo simili, risultate poi copiate on-line dalla stessa fonte. «Il programma sarà d'aiuto - spiega il professore - non solo ai docenti, sempre più frustrati da queste scorrettezze telematiche, ma soprattutto agli stessi studenti, che saranno costretti a tornare a spremersi le meningi come un tempo». Oppure a sviluppare ancora più l'ingegno per truffare il
software anti copia.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron