Dalle cime alpine agli abissi marini

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Dalle cime alpine agli abissi marini

Messaggiodi edscuola » 12 maggio 2008, 16:44

da Repubblica.it

E' ricchissima l'offerta delle associazioni che organizzano soggiorni a sfondo ecologista
Vacanze a prezzi contenuti per scoprire la bellezza e la fragilità della natura

Dalle cime alpine agli abissi marini un'estate dedicata all'ambiente

Ma ci sono anche i campi più "politicizzati" insieme ai volontari di don Ciotti

di VALERIO GUALERZI


Un campo del Wwf in Abruzzo
ROMA - In Italia e all'estero, al mare e in montagna, per bambini e per adulti. L'offerta dei campi estivi a carattere ambientale è davvero sterminata e in grado di coprire tutti gli interessi. La sola Legambiente ne organizza circa 250, offrendo ogni anno ospitalità a oltre 4 mila volontari "Le campagne principali sono due - spiega il responsabile Luca Gallarano - 'Voler bene Italia', per valorizzare le risorse culturali ed economiche dei centri con meno di 5.000 abitanti, e la 'Carovana delle Alpi', finalizzata alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale dell'arco alpino".

Altro tema sui cui punta Legambiente è quello dello stretto rapporto tra rispetto ambientale e della legalità. Per questo l'associazione tra giugno e agosto organizza insieme all'associazione Libera di don Ciotti otto campi in luoghi simbolo del degrado ecologico e criminale come Corleone o Marina di Gioiosa Ionica. Un altro aspetto è quello legato alla collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile in particolare nell'attività di prevenzione degli incendi boschivi.

Le sistemazioni sono sempre spartane, in campeggi o strutture adattate ad ostello, per soggiorni che vanno dai 10 ai 15 giorni a prezzi che oscillano tra i 200 e i 300 euro. In quasi tutti i casi si tratta di campi internazionali, in cui confluiscono volontari da tutto il mondo, dando così la possibilità di confrontarsi con giovani di altre culture e mettere alla prova il proprio inglese. Inoltre spesso le attività previste permettono ai partecipanti di ottenere crediti formativi validi ai fini della carriera scolastica. Legambiente non chiede competenze specifiche, ma un'adesione di massima alle finalità sociali e culturali dell'associazione.

Molto ricca anche l'offerta del Wwf, la prima organizzazione in assoluto ad aver inventato sin dagli anni '70 questa particolare forma di vacanza-apprendimento per bambini e ragazzi. L'associazione del Panda propone circa 80 destinazioni per un totale di 300 turni ogni estate in tutta Italia. Nel 2007 le partecipazioni sono state oltre 5.000. In questo caso lo studio e la tutela della natura sono protagoniste incontrastate. "Le attività proposte - spiegano dal Wwf - riguardano i temi fondamentali dell'attività dell'Associazione, dalla biodiversità alla difesa delle acque dolci e salate. Chi va al mare impara che è uno degli ambienti più minacciati dall'uomo e che per proteggerlo dobbiamo difenderne la biodiversità, conoscendone gli abitanti e non consentendo la pesca selvaggia. Agli amanti della montagna viene fatta apprezzare l'incredibile varietà di specie animali e vegetali, ma anche l'importanza delle acque, che proprio dalle montagne hanno origine e che oggi sono minacciate da inquinamento e altre attività umane".

Per la fascia dei più piccoli, dai 6 agli 11 anni, si va dalla Riviera ligure di Levante, dove i bambini possono scoprire la bellezza dei cetacei, al Parco nazionale del Gran Sasso e della Laga, dove in una masseria a "emissioni zero" i piccoli entrano in contatto con lo splendido paesaggio appenninico. Tra le offerte per i ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, il campo avventura a Malta associa invece l'impegno ambientale all'apprendimento dell'inglese. Più avventurose le proposte per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni, con ad esempio la possibilità di trascorrere un soggiorno nel Parco nazionale del Pollino con attività di rafting, arrampicata e mountain bike. I prezzi dei "campi avventura" targati Panda oscillano tra i 400 e i 700 euro per 9-10 giorni di vacanza.

Tra le associazioni che offrono l'opportunità di trascorrere un'estate all'insegna dell'impegno ambientale anche il Cts, che tra le varie attività organizza quest'anno una "crociera" per la salvaguardia dei delfini nelle isole greche. Le partenze sono previste con cadenza settimanale dal 6 luglio al 24 agosto per un costo di 880 euro. "A bordo - spiegano dall'organizzazione - prima si lavora e poi ci si diverte: si vive l'esperienza della ricerca in mare a fianco di un biologo, si apprendono le tecniche di monitoraggio, la fotoidentificazione, le rilevazioni di dati acustici tramite idrofoni, l'ecologia e l'etologia delle specie marine".

Molto interessanti infine le proposte di alcuni Parchi nazionali come quello del Gran Paradiso che oltre a periodi canonici di circa dieci giorni, organizza nel mese di luglio anche dei "mini campi estivi" della lunghezza di un weekend per consentire agli appassionati di natura di affiancare in qualità di volontari l'attività istituzionale del personale del parco.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron