POPOLO DI GIOVANI MUSICISTI, NAVIGATORI… E SCIENZIATI?
Al Salone dello Studente i dibattiti su musica, matematica e nautica.
Proseguono i test di orientamento
Il 17 ottobre, presso lo stand dell’Assessorato, si parlerà di Percorsi triennali professionali, residenze universitarie e diritto allo studio
Parlare ai giovani: attraverso i test di orientamento, i consigli degli esperti e le note delle orchestre giovanili.
L'Assessorato all'Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio, presente al Salone dello Studente (che si è aperto ieri al PalaLottomatica e che terminerà il 18 ottobre), presso il proprio spazio espositivo offre 'occasioni di riflessione, informazione e orientamento agli studenti', come ha precisato l'Assessore all'Istruzione e Formazione, Silvia Costa, nel messaggio rivolto agli studenti nella prima giornata della manifestazione.
Una giornata nella quale sono state affrontate tematiche quali i Poli formativi, tra i quali quello della Nautica. In tale occasione è stato trasmesso un filmato di Rai Educational e sono state mostrate le manovre di attracco di una nave e l'uso, nella didattica della navigazione, delle moderne tecnologie quali i simulatori. Il Polo formativo regionale della Nautica – che è stato promosso dall'Assessorato Istruzione e che riunisce in partenariato i tre istituti nautici di Civitavecchia, Roma e Gaeta, insieme a Università, enti di ricerca e imprese – rappresenta una concreta possibilità di ridurre la distanza tra formazione e mercato del lavoro e di creare figure professionali specializzate, in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Nel settore nautico sono infatti, migliaia i posti disponibili per il personale italiano altamente qualificato.
Al Salone dello Studente molti giovani hanno usufruito del servizio di test di orientamento per la scelta universitaria e della consulenza della Prof.ssa Marisa D'Alessio, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università La Sapienza di Roma, che sarà presente anche il 17 e il 18 ottobre presso l'apposita sala.
Anche la musica dal vivo è stata la protagonista della prima giornata del Salone, grazie agli stacchi musicali eseguiti dagli studenti della Saint Louis Music School. Dalle testimonianze dei professori e dei giovani allievi di Istituti con sezioni di musica è emerso quanto le discipline musicali rappresentino delle esperienze formative nei percorsi scolastici.
La matematica, pur essendo così affine alla musica, come è stato dimostrato dal filmato “Numeri in gioco”, non suscita nel nostro paese lo stesso entusiasmo. Colpa della didattica? Si sono confrontati su questo tema i ragazzi che frequentano sezioni musicali nelle nostre scuole ed i giovani che seguono le ‘maratone’ della matematica e il progetto ‘Lauree scientifiche’, promosso dal Miur su iniziativa della Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Scienze e tecnologie, iniziativa che è stata illustrata dal presidente della Conferenza, Nicola Vittorio.
E' stata presentata inoltre, una possibile soluzione per attirare gli studenti verso le Scienze: le Borse per Tirocini Formativi Scientifici, fortemente volute dall'Assessorato regionale all'Istruzione e finalizzate a favorire l'inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro e della Piccola e Media Impresa.
Il 17 ottobre si parlerà di Percorsi triennali professionali, anche alla luce dell’obbligo di istruzione a 16 anni, di residenze universitarie e della Borsa lavoro istituita presso l’Università La Sapienza.