JOB&ORIENTA 2007

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

JOB&ORIENTA 2007

Messaggiodi edscuola » 16 ottobre 2007, 16:53

Fiera di Verona, 22 – 24 novembre
JOB&ORIENTA 2007
“ORIENTARE GIOVANI E FAMIGLIE, GENERARE FUTURO.

Verso il lavoro, tra innovazione e mobilità internazionale”

fra stand, convegni, workshop e seminari, tante le eccellenze e le novità di questa XVII edizione
rivolte a dirigenti scolastici, insegnanti ed operatori del settore


Padova, 16 ottobre 2007 – Si svolgerà dal 22 al 24 novembre alla Fiera di Verona la 17a edizione di JOB&Orienta, la più importante vetrina nazionale dedicata all’ orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, con la collaborazione di Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero della Pubblica Istruzione.



Nato storicamente come salone dell’istruzione e della formazione professionale, JOB&Orienta riserva da sempre un occhio di riguardo a docenti, dirigenti e operatori del mondo della scuola: un programma culturale ricco di importanti occasioni di dialogo, aggiornamento e scambio sia attraverso i convegni, che tramite seminari e workshop. Sempre più ampia la superficie espositiva che si divide in due macroaree: la prima dedicata al mondo dell’istruzione e la seconda dedicata al mondo dell’università, della formazione e del lavoro, ognuna delle quali riserva importanti novità.



Per una cultura non fine a sé stessa ma che sia un autentico strumento per affrontare la realtà di oggi dove le sinergie fra istruzione e lavoro diventano sempre più importanti, l’edizione 2007 ripropone la sezione “JOBScuola”: una rassegna di realtà e di percorsi che valorizzano in particolare le esperienze di dialogo fra questi due mondi.

Al passo con le grandi questioni della globalizzazione, torna anche “SocialeJOB”, la sezione che propone fra l’altro progetti educativi incentrati sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica da inserire nella programmazione didattica.



E, novità 2007, ad aiutare i docenti a progettare al meglio la visita d’istruzione ci pensa BIG, la Borsa Informazione Gite Scolastiche ospitata nella sezione “JOBTouring”: uno spazio di incontro fra insegnanti ed enti turistici, tour operator specializzati, rappresentanti dei circoli museali, istituzioni... BIG offrirà le informazioni e le proposte più aggiornate per le visite d’istruzione, fungendo da utile strumento di supporto al corpo docente in una fase particolarmente delicata quale quella organizzativa.

Nella sezione Vetrina Editoria, infine, un’ampia offerta di prodotti: dai libri di narrativa e saggistica, ai testi scolastici e specialistici e, nell’'emeroteca, la possibilità di consultare riviste e periodici di settore. Non mancheranno anche prodotti multimediali didattici ed educativi.



JOB&Orienta si preannuncia quindi un’occasione di aggiornamento ed arricchimento da non perdere per tutti coloro che a diverso titolo concorrono all’educazione scolastica e alla formazione professionale dei ragazzi, oltre che un importante appuntamento per orientare i giovani e le loro famiglie.



JOB&Orienta è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, con la collaborazione di Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero della Pubblica Istruzione.

E’ realizzato in partnership con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, CCIAA di Verona (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona), COSP (Comitato provinciale Orientamento Scolastico e Professionale), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), Assocamerestero, ISFOL (Istituto per la Formazione dei Lavoratori), Unioncamere. Gode del patrocinio di ADI (Associazione Docenti Italiani), AIAC (Associazione Internazionale Arte e Cultura), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANP (Associazione Nazionale Presidi e direttori didattici), CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, Touring Club Italiano.



Per promuovere la più ampia partecipazione, l’ingresso alla manifestazione e agli eventi è libero.



Per gli insegnanti è previsto l'esonero dal servizio con l'autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione (Prot. n. AOODGPER/12560).



Per informazioni: Segreteria organizzativa - Layx, tel: 049 8726599, fax: 049 8726568,

e-mail: job@layx.it - sito internet: http://www.veronafiere.it/joborienta
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron