Alia, la più giovane docente del mondo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Alia, la più giovane docente del mondo

Messaggiodi edscuola » 7 maggio 2008, 12:20

da LASTAMPA.it

Alia, la più giovane docente del mondo


Di origine iraniana, ha 19 anni e insegna all’Università Konkuk, nella Corea del Sud


Ha 19 anni, è nata a New York da genitori iraniani e insegna all’Università Konkuk, nella Corea del Sud. Alia Sabur è la più giovane docente universitaria del mondo. Sabur è nata con doti particolari. A soli 8 mesi ha iniziato a parlare. A cinque anni aveva già fatto le elementari e cinque anni dopo si è iscritta al college. Non aveva ancora compiuto 14 anni che si è laureata con il massimo dei voti e "summa cum laude" in matematica, alla Stony Brook University. Alla Dexel University ha ottenuto il dottorato in Scienze Materiali e Ingegneria. La prima lezione alla Konkuk University di Seul l’ha tenuta quando ancora le mancavano tre giorni per compiere 19 anni. Alia aveva già iniziato a insegnare nel 2005, ma senza avere una sua cattedra, alla Southern University di New Orlean, ma dovette interrompere le lezioni quanto l’uragano Katrina distrusse la città, spazzando via anche l’Università.

Alia Sabur non si dedica solo alla matematica, è anche cintura nera di Tae-Kwon-do e suona diversi strumenti musicali. All’età di 11 anni ha debuttato come clarinettista durante la registrazione dell’album di Lang Lang & Smash Mouth. «Non mi considero una persona speciale, ma spesso le persone mi ricordano che quello che ho fatto non è normnale», ha detto Alia in una recente intervista. «Mi dispiace - ha aggiunto - che essere mai riuscita a giocare bene una partita di pallacanestro».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti